Problemi spalla (tendine, versamenti, lesione tipo bankart)

Buonasera, a causa di forte dolore alla spalla (dovuto a caduta accidentale) ho fatto la risonanza magnetica (dagli RX fatti non erano emerse lesioni ossee). Riporto il referto appena ritirato: ci sono tante cose e non so che cosa devo fare per risolvere i problemi riscontrati...
Ringrazio fin d'ora per la vs. gentile risposta.
Giovel

-----
Indagine eseguita con tecniche S.E., G.E. e S.T.I.R. condotte secondo piani coronaro-obliquo ed assiale e con immagini pesate in TI e in T2.

Il tendine del muscolo sovraspinato appare diffusamente disomogeneo
con aree di alterato segnale. Inoltre esso appare orlato da esile
film liquido. Il quadro e1 riferibile a tendinosi.
Non sicuri segni dì rotture.
Ancora conservato il trofismo del muscolo corrispondente.
Il tendine del muscolo sottoscapolare e' interrotto in corrispondenza
della sua inserzione al trochine e, a tale livello, e' presente modico
versamento.
Versamento anche in corrispondenza del tendine del sottospinato.
Alterazioni artrosiche piuttosto marcate a carico dell'articolazione
acromion-claveare con ipertrofia della capsula e presenza dì qualche
piccolo sperone osseo diretto verso lo spazio subacromiale ove non
e' più' presente il piano adiposo di clivaggio, cosicché' l'articolazione
stessa e' a contatto con il passaggio tenomuscolare del sovraspinato.
Il quadro e' riferibile a conflitto subacromiale.
Non lesioni ossee.
Abbondante versamento nella guaina del tendine del capo lungo del
bicipite ( tenosinovite del capo lungo del bicipite ).
Versamento e' presente anche nella capsula che appare piuttosto
distesa.
In corrispondenza del cercine glenoideo postero-inferiore pare
di riconoscere piccolo frammento distaccato ( lesione tipo Bankart ).
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La cosa principale su cui focalizzo la mia attenzione e' la seguente:

1) Il tendine del muscolo sottoscapolare e' interrotto in corrispondenza della sua inserzione al trochine

2) e' presente una lesione tipo bankart per cui bisogna vedere se la sua spalla presenta sintomi di instabilita'

Mi sembra imprescindibile una visita clinica per valutare soprattutto il tendine del sottoscapolare che se effettivamente rotto potrebbe necessitare una sutura chirurgica.

Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Leo,

la ringrazio molto per la sua risposta. In effetti pensavo bastasse soltanto della fisioterapia... Ma, dopo avere letto la sua risposta, provvederò subito a fissare un appuntamento con un ortopedico della mia città per valutare la situazione.

La ringrazio ancora e porgo i migliori saluti.