Piccole calcificazione nel sovraspinato sx

Egregio Dottore,

Sono il padre di una ragazza di 13 anni, alta 1,72mt - peso 50kg.
Mia figlia è una nuotatrice agonista a livello nazionale giovanile negli stili rana e crawl.
Ormai da 10 mesi ca. lamenta un dolore alla spalla sx. Inizialmente pensavamo ad un affaticamento da allenamento in base agli impegni agonistici ma con il passare dei mesi e pausa estiva, il dolore è ricominciato a settembre con l'inizio degli allenamenti. Piccola premessa: nella rana non gli fà male ma solo nel crawl.
Abbiamo cominciato con qualche massaggio > ma niente, con visita fisiatrica ed ecografia che ha evidenziato : PICCOLE CALCIFICAZIONI DEL SOVRASPINATO. Dall'esame obiettivo distrettuale è poi risultato :
Spalla sx : fresca asciutta > elevazione anteriore attiva e passiva complete > test di Neer positivi per dolore >test di Yocum, Jobe e Palm up test negativi > punti dolenti elettivi alla digitopressione : laterale ed anteriore > ritmo scapolo omerale conservato > trofismo muscolare.
Il programma riabilitativo suggerito da chi l'ha visitata è :
- borsa di ghiaccio x 3 volte al giorno
- esercizi pendolari x 2 volte al giorno
- keplat 1 cerotto medicato ogni 24h
- ciclo di laserterapia e correnti diadinamiche spalla sx
Nel frattempo, informadomi e parlando con altri genitori e conoscenti al riguardo di questo disturbo, riscontro molti parere discordanti e sinceramente non sappiamo cosa fare.
Tra l'altro, il prossimo 15/11/2009 ha una sessione di gare 50 e 100 rana per i primi rilevamenti cronometrici in funzione dei prossimi campionati italiani giovanili invernali e non sappiamo se lasciarla a casa oppure no.
COME SI PUO' FAR GUARIRE - SCIOGLIERE/ELIMINARE - QUESTE PICCOLE CALCIFICAZIONI DEL SOVRASPINATO IN MODO EFFICACE E DEFINITIVO ?
La ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento ed aiuto possa servire ad eliminare questo problema alla mia bambina.
Cordiali saluti,

GC
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Una possible terapia per eliminare le calcificazioni potrebbe essere un breve ciclo di onde d'urto ecoguidate. Ho scritto "potrebbe" perché una prescrizione presume una diagnosi e questa è indissolubilmente condizionata dalla visita specialistica. Non so dove Sua figlia sia stata visitata. Può avere un secondo parere ad esempio rivolgendosi all'UO Ortopedia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre http://www.ulss12.ve.it/unitaOperativa.aspx?idUO=91&idP=241 ; il dottor Miti, che ha lavorato con me prima di andare primario a Mestre, è un esperto di spalla e può rivolgersi a lui con fiducia (me lo saluti se decide di vederlo)
Ci tenga informati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it