Spalla - dott.leo

Buongiorno dott.Leo!
proseguo lo scambio sperando che sia a rispondermi dal momento che il mio problema ora e' la spalla, e avrei piacere che fosse lei a darmi un consulto.

Ai primi di settembre ho ricominciato l'attivita' agonistica ( il ginocchio e' in ottima forma!!!! ).
Dopo pochi allenamenti ho avvertito un forte dolore alla spalla destra, a cui non ho dato gran peso - all'inizio insomma e' un po tutto dolorante.
Il dolore pero' e' andato via via acutizzandosi, limitando ormai non piu' i movimenti legati all'attivita' sportiva che continuo a praticare - pallavolo - ma limitando i gesti quotidiani.
Mi sono rivolta sia al mio dentista ( preoccupandomi fosse legato alla sindrome atm , e tralascio il riscontro ) sia dal mio fisioterapista che mi ha seguito per la riabilitazione del ginocchio, che da un osteopata.

Per finire ho fatto un ecografia di cui le riporto l'esito:

Quesito diagnostico:artralegie
L'esame ecografico evidenzia capolugno del bicipite che decorre nel solco omonimo senza versamento nella porzione ne' intra ne' extra articolare ma disomogeneo per tendinosi.
Il sovraspinoso e' ispessito e disomogeneo con alcune piccole lesioni lacunari anecogene possibili espressioni di piccole lesioni parcellari.
Non segni di versamento intra articolare ne' distensione cistica della borsa subacromion deltoidea.
Regolare lo spazio subacromiale.
Per una corretta valutazione della cuffia dei rotatori utile completamento d'indagine mediante rmn.

Ora, i miei dolori sono lancinanti. A partire dalla spalla fino ad arrivare al gomito, al polso e alle dita della mano destra.
E quando faccio dei respiri profondi, persino dalla base del collo fino alla schiena.
I miei movimenti ( dal lavarmi al guidare ) sono davvero impossibilitati.

Mi chiedo, l'ecografia secondo lei fornisce la risposta al dolore indicato?
con la risonanza che tipodi problema si evidenziera' ancora?
Posso escludere un itnervento chirurgico?
Ho gia' prenotato la risonanza e letto ilreferto al fisioterapista che dice di stare tranquilla, che ilproblema potrebbe risolversi con delle "punture" e inogni caso faro' una visita specialistica una volta avuto l'esito dell'indagine approfondita.

Cosa ne pensa?!
La ringrazio anticipatamente per tutto.

Aggiungo solo che ovviamente sono ormai ferma dall'attivita' da 3 settimane e nonostante il riposo e terapia antinfiammatoria consigliata dal fisioterapista, il dolore non accenna a diminuire.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo nella risposta.
Il quadro sintomatolgico da lei riportato fa pensare che potrebbe trattarsi di una cervicobrachialgia ossia di un dolore a partenza cervicale che si irradia alla spalla, al gomito ed alla mano.
Si tratta solo di una pura ipotesi diagnostica.
Se i sintomi persistono e' essenziale una visita clinica che nel frattempo mi auguro lei abbia eseguito.
Nel caso ci faccia conoscere gli esiti.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
la ringrazio tantissimo per la risposta.
Nel frattempo ho fatto una risonanza, ritirero' gli esiti domani.
Il dolore e' sempre lo stesso, e la dottoressa che ha eseguito la risonanza, pur non potendosi esporre, mi ha detto che per la mia giovane eta' ho una spalla clinicametne "conciata" ma che comunque avrei dovuto aspettare il referto.
Aggiungendo altresì , dopo averle detto che gioco a pallavolo da 23 anni, che lo sport fa bene, ma NON alle articolazioni.E di consultare uno specialista con il quale poi avrei deciso il da farsi.

Quindi domani avro' informazioni piu' dettagliate, dopodihce' potrei chiederle dove recarmi per un consulto ortopedico.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
lo sport fa bene, ma NON alle articolazioni
CONFERMO
SALUTI
[#4]
Utente
Non e' possibile!
vuole dirmi che sarebbe opportuno smettere di giocare a pallavolo?!?!
La prego....
Puo aiutarmi nella scelta di un buon ortopedico della spalla?Ho tutta l'intenzione di continuare a giocare.
Almeno ancora per quest anno.
Piu' tardi le comunichero' l'esito della risonanza.
Saluti

[#5]
Utente
Dottor Leo, lei non ci credera'...ho l'esito della risonanza , ho chiamato il mio fisioterapista che mi ha dato il nr di uno specialista.
LEI! Il mio fisioterapista e' W.V.
Provero' a chiamarla nel pomeriggio.

Intatno le lascio l'esito:

L'esame e' stato condotto con sezioni sagittali, assiali e coronali nella varie pesature.
Il capolungo del bicipite decorre nel solco omonimo e mostra regolare morfologia e segnale.
I cercini glenoidei sono normo-inseriti.
Normalita' sotto scapolare.
Non segni di versamento intrarticolare ne' distenzione cistica della borsa subacromion-deltoidea.
Assottigliamento con disomogeneita' di segnale del sovraspinoso perlesione parcellare non a tutto spessore.
i ventri muscolari mostrano regolare morfologia, segnale e trofismo.

Attendo sue
a presto
[#6]
Utente
buongiorno dott.leo,
devo ammettere che gia' dopo una sera di ghiaccio e cerotto miracoloso, sento i benefici.
Ma le sto scrivendo per avere un parere di altra natura.
Dopo la visita ieri ho messo a conoscenza il mio allenatore dell'iter da seguire per la rirpesa normale dell'attivita'.
come le dicevo, io non credo di avere tutto questo tempo.3 mesi sono davvero tanti.
Alla luce di quanto esposto, il mio allenatore, ex giocatore di pallavolo, mi ha consigliato l'ozonoterapia ( da lui stesso provata quando giocava ad alti livelli ).
Ora, io ho letto qualcosa in merito, sembra davvero non avere controindicazioni.

Lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Personalmente non uso MAI tale terapia nelle spalle e la considero anche di dubbia efficacia anche sulla colonan vertebrale per la cura delle infiammazioni da patologie discali.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Grazie del parere.
In ogni caso avevo gia' deciso di scartarla come ipotesi.
Continuero' con ghiaccio e cerotti.