Una rx rachide cervicale

Buongiorno ho 38 anni e a seguito di episodi di sbandamento e di addormentamento totale delle braccia in posizione supina mi è stata consigliata una rx rachide cervicale. Il referto dice: Non deviazioni assiali ma rettificazione antalgica della lordosi per segni di uncoartrosi C6-C7 e note spondilosiche margino-somatiche antero-inferiori in C6. Ristretto modicamente l'intersoma C5-C6.
E' possibile che ciò provochi i disturbi sopra descritti? E cosa posso fare per stare meglio? Purtroppo la visita ce l'ho tra molto tempo e vorrei intanto un consulto.
Grazie
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 279
Il referto descrive una artrosi cervicale soprattutto nel tratto C5-7. E' difficile però solo in base alle informazioni fornite rispondere alle Sue domande: è possibile che ci sia una relazione tra i disturbi e il quadro radiografico, ma comunque occorre una visita specialistica ortopedica per valutare il Suo collo e le Rx, per decidere se occorrono altri accertamenti (RMN, Elettromiografia, ecc) e/o se è necessario anche il parere di altri specialisti (Otorino, ecc)
Provi a vedere se riesce a trovare un Centro che possa visitarLa prima: a Roma ci sono molte possibilità di ottenere una visita ortopedica presso un esperto in chirurgia vertebrale (alla Cattolica, al Gemelli http://www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&id_reparto=462 o al Bambino Gesù, ecc) . Eventualmente si consulti con il Suo medico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio. Comunque per gli sbandamenti avevo già fatto accertamenti e non risulta nulla sia a livello vestibolare che neurologico. Ritiene utile una posturografia?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia