Stato della mia schiena (referto rmn)

Salve,
ieri ho ritirato il referto della risonanza magnetica nel quale c'è
scritto:
"Sacralizzazione di L5?.
A livello del penultimo spazio intersomatico discopatia con ernia discale
posteriore mediana, nell'ambito di un disco globalmente protruso.
Bulging discale a L3-L4."

Non appena tornerò il mio medico curante gli porterò ovviamente il
referto, nel frattempo, potreste dirmi voi quale è lo stato della mia
schiena? Cosa posso fare per migliorare un pò la situazione? Nuoto? Sono
un ragazzo di 23 anni e la schiena non mi da particolari dolori. Avverto
dolore solo quando alzo dei pesi e ogni tanto dei fastidi quando sono
steso.


Grazie.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 279
Dal solo referto RMN non è possibile dire quale sia lo stato della schiena. La sacralizzazione di L5 e l'ernia L4-5 possono giustificare i Suoi disturbi.
Per dare un significato clinico alla RMN bisogna che si sottoponga a una visita specialistica ortopedica o fisiatrica, in modo da integrare le immagini RMN con i segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Nell'attesa visto che dice "Avverto dolore solo quando alzo dei pesi " eviti questa attività; se indispensabile lo faccia non flettendo la schiena bensì piegando le ginocchia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La visita ortopedica l'ho fatta a Giugno e il dottore mi diagnosticò una protrusione discale L5-S1 con lieve sofferenza dell'EPA. Feci 4 iniezioni nella schiena di non ricordo cosa e l'ortopedico mi disse di fare nuoto e rinforzare i muscoli paravertebrali, addomniali, ecc

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia