Un pò tutti questi fastidi

Egregi dottori vi scrivo per un problema che mi assilla da mesi ormai.Tutto è cominciato nel mese di maggio quando improvvisamente nel camminare avvertivo piccoli sbandamenti come se il corpo tirasse da un lato o l'altro e non riuscivo più a tenere il passo che avevo prima,come se mi tirasse la schiena e di fatti qualche settimana nel mese di Luglio dopo ebbi pure un tremendo mal di schiena.A seguito del forte mal di schiena la mia situazione è decisamente peggiorata,gli sbandamenti sono continui inoltre si sono aggiunti dei tiramenti-schiacciamenti su un pò tutta la testa (tempie-fronte-mandibola-mascella e ahimè anche i denti) inoltre tali fastidi come se avessi tutti i muscoli tesi interessano anche la zona dorsale,le spalle le braccia e a volte il torace (all'inizio mi spaventavo,sembrava che dovessi avere un colpo al cuore),poi mi sono abituato,non tralasciando inoltre i fastidi agli arti inferiori dovuti alla schiena (parestesie-formicolii-debolezza muscolare).
Tutti questi fastidi che coinvolgono un pò tutto il mio corpo si accentuano e si manifestano esclusivamente quando cammino (peggio se cammino a passo veloce) od assumo posizioni errate,a riposo stando seduto o sdraiato tendono a svanire,infatti la notte dormo per fortuna molto bene,almeno fin ora...
Ho effettuato a riguardo degli RX nella zona cervicale e dorsale da cui si evince il seguente referto:"Non alterazioni di rilievo al rachide cervico-dorsale tranne un'accentuazione della fisiologica lordosi cervicale ed una riduzione della fisiologica cifosi dorsale"
Ed una TAC lombo-sacrale col seguente referto :"Sono stati esaminati i dischi intervertebrali compresi tra L3 ed S1,protrusione discale posteriore ad ampio raggio tra L4-L5,focale ernia discale postero-mediana tra L5-S1"
Gli sbandamenti,i fastidi che avverto alla testa e su tutto il corpo sono imputabili alla zona lombare dove c'è un ernia che oltre a coinvolgere gli arti inferiori coinvolge la zona superiore dei muscoli?Oppure sono dovuti ad altri problemi della zona cervico-dorsale?
Purtroppo non riesco più a sopportare questi sbandamenti e tensioni alla testa a volte mi viene il panico,l'ansia-nervosismo sembra che cammino nelle sabbie mobili,a giorni farò una visita fisiatrica e le chiedo inoltre dal quadro dei sintomi e dei referti radiografici è possibile una soluzione a questi miei problemi,tipo trattamenti fisiatrici o ginnastica?
Sono stato per tanti anni in sovrappeso di 30 kg,da quando sono iniziati i problemi ho cominciato anche una dieta perdendo fin ora quasi 15 kg dovendo continuare per tornare al peso forma,sperando che dimagrendo riesca a risolvere un pò tutti questi fastidi.
In attesa di risposte,Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66
Gentile signore

Lei sa che via internet non si possono fare diagnosi e rilasciare terapie.
In via generale posso solo informarla che quanto Lei riferisce a proposito delle vertigini e degli sbandamenti non può dipendere dal rachide lombare, mentre può essere correlato al rachide cervicale in casi particolari.

Il mal di schiena può essere correlato alla discopatia lomabre, sempre in via generale, ma il tutto va valutato tramite un bilancio clinico eseguibile solo con una visita ortopedica che le consiglio.

Continui la dieta, ma con progressione lenta in quanto i rapidi dimagramenti possono influire sul tono dell'umore. Ne parli e si faccia seguire da un medico in questo percorso e parli con lui di tutti questi disturbi. Saprà certamente ascoltarla ed aiutarla a risolvere questi problemi.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Utente
Utente
Dr. Valassina Grazie per la sua cortese risposta,si ovvio che nella visita fisiatrica che farò descriverò tutti i miei problemi,visto e considerato che anche il mio medico di famiglia m'ha riferito che non c'è nessuna correlazione tra ernia lombare e vertigini mi sono posto questa domanda nel caso ci fossero casi rari a riguardo...
Io so solo che il mio corpo è teso dalla testa ai piedi,quando avverto maggiormente il mal di schiena avverto che aumentano i miei sbandamenti,così quando mi tira il dorso o le spalle,la cosa strana che noto è che quando ho le parestesie ai piedi se mi tocco o premo i talloni avverto la tensione alla testa come se i nervi o i muscoli fossero tutti coinvolti,stessa cosa se provo a premermi il dorso,le spalle o la nuca,e di fatti devo camminare piano perchè se aumento il passo nel camminare appoggiando i talloni a terra velocemente mi aumentano i fastidi alla testa come delle vibrazioni fastidiose..scusate se ripeto ancora la mia sintomatologia ma non saprei spiegarmi meglio e a volte credo di avere qualcosa di anormale,o meglio capire se ci possono essere diagnosi differenziali come un problema all'apparato vestibolare uditivo che ne è anche coinvolto...
Ho la doppia sfortuna di essere monocolo,a causa di un problema della coroide che mi ha reso non vedente all'occhio destro,vedo solo con l'occhio sinistro ed in più soffro anche di ansia e quindi questi miei problemi di equilibrio/sbandamenti/vertigini li avverto in maniera molto più fastidiosa e mi rendono la vita quotidiana assai difficile per una persona come me di 28 anni.
Nel frattempo seguirò il suo consiglio riguardo un eventuale visita ortopedica e riguardo la dieta.
Buon Lavoro Cordiali Saluti.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto