Esiti frattura

In seguito ad un incidente con la moto ho subito la frattura di 4 costole e della clavicola destra fasciata con il bendaggio a otto.Oggi alla quarta visita di controllo l'ortopedico ha rilevato che la clavicola (scomposta)si è stabilizzata ma non presenta callo osseo. Insegno educazione fisica e ho avuto il permesso di riprendere il lavoro, ma senza sforzare l'arto interessato, mi è stato inoltre prescritto un ciclo di magnetoterapia e un'ulteriore visita specialistica tra un mese. Ho 55 anni e Vi chiedo se il fatto che la frattura dopo tutto questo tempo sia ancora a questo livello è normale o patologico e che cosa posso fare per migliorare la situazione.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82
Gentile utente,

non capisco il senso di queste parole "la clavicola (scomposta)si è stabilizzata ma non presenta callo osseo" e rileggendo il suo consulto non riesco a capire quanto tempo sia trascorso dall'incidente.
Puo' chiarirci questi punti?
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
"dopo tutto questo tempo" non si sa quanto sia perché non ha detto quando è successo l'incidente. La frattura della clavicola richiede l'applicazione del bendaggio a 8 per 6/7 anche 8 settimane. Se per "stabilizzata" si intende "allineata" questo fa ben sperare che la frattura possa consolidare, a meno che non ci sia del tessuto molle interposto tra i frammenti , ma questo immagino che lo specialista lo abbia valutato. La magnetoterapia si fa con i campi pulsati, va fatta con l'apposito apparecchio che si noleggia per un tempo protratto (8 ore per notte)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimi e solerti Dottori
innanzitutto grazie per la velocità della risposta alla mia richiesta. Cercherò di essere più preciso nella descrizione. Scusate ma ieri ero appena tornato dal consulto e moralmente ero a terra.

In seguito ad un incidente con la moto, dovuto probabilmente a una perdita di conoscenza dovuta presumo a stress, il giorno 10 09 2009 ho subito la frattura di 4 costole e della clavicola destra fasciata con il bendaggio a otto. Inizialmente la clavicola era allineata, ma in seguito si è scomposta presentando una sovrapposizione dei due capi fratturati (da referto scomposizione secondaria della frattura). Oggi alla quarta visita di controllo, dopo 6 settimane di bendaggio,l'ortopedico ha rilevato che "clinicamente la frattura è stabile, ma che il callo osseo è scarsamente percepibile", mi ha tolto il bendaggio, mi ha consigliato un ciclo di magnetoterapia e un'ulteriore visita specialistica tra un mese.
Insegno educazione fisica in un istituto superiore e ho avuto il permesso di riprendere il lavoro, (anche perchè non resisto più senza gli scontri con gli allievi), ma con cautela funzionale e senza carico funzionale.
Guardando le espressioni del viso dell'ortopedico durante la visita mi sono un po' allarmato e gradirei, se possibile, un Vostro commento.
Ho 55 anni e Vi chiedo se è normale che dopo tutto questo tempo la mia clavicola non sia ancora a posto e che cosa posso fare per migliorare la situazione.
Grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Se la frattura è stabile vuol dire che alle sollecitazioni esterne effettuate dall'ortopedico i monconi non si muovono e Lei non ha dolore. E questo è sicuramente un fatto positivo. Il "callo osseo è scarsamente percepibile" è cosa ben diversa da "non presenta callo osseo".
Occorre estrema cautela nella ripresa del lavoro (che io in linea generale sconsiglierei)per evitare qualsiasi trauma.
La magnetoterapia è quella che Le ho descritto e non quella del centro di fisioterapia.
Sulle espressioni del viso dell'ortopedico non ho commenti da fare, non avendo visto le radiografie e, soprattutto non avendoLa visitata. Per i tempi di guarigione non c'è da allarmarsi: ognuno ha i propri tempi. Al prossimo controllo (che immagino abbia tra 3-4 settimane) avrà notizie migliori.
Cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per l'attenzione.
Buon lavoro