Strabismo rotuleo

Buongiorno,
volevo sottoporre il mio problema..
Ho 22 anni, sono alta 1.72, peso 61kg e soffro da più di 2 anni di strabismo rotuleo in entrambe le ginocchia. Non riesco a stare più di 15 minuti circa in piedi e quando cammino un po' di piu' le ginochia mi si infiammano terribilmente e per riprendermi devo stare a riposo.
Ho dolore anche se le tengo piegate o anche con il semplice sfregamento con i pantaloni.
Circa a 14 anni mi e' uscita la rotula sx e l' ortopedico mi ha fatto un lateral release ke per molti anni mi ha dato beneficio, ma adesso il ginocchio sx è quello che mi fa più male.
I vari medici mi hanno sconsigliato un intervento adesso perchè mi hanno detto che nn da' garanzie di guarigione(affermano potrei stare anche peggio), apparte ad essere molto invasivo. Loro infatti visto ke il lateral release l' ho già fatto mi hanno parlato di un intervento nel quale mi dovrebbero inserire una protesi.
Ho paura ad operarmi perchè poi non si può tornare indietro e ho paura di stare anche peggio!
Ho fatto infiltrazioni di acido ialuronico,senza nessun beneficio.
Ho praticato nuoto, palestra, e varia fisioterapia per rinforzare i muscoli, ma ancora nessum risultato..anzi mi stava venendo anche un fastidiosissimo dolore all'anca sinistra probabilmete per la camminata sbagliata,ma con la fisioterapia si sta alleviando.
Vorrei trovare una soluzione, ormai non so' più a chi rivolgermi, non riesco a fare una vita normale poichè questo disturbo condiziona tantissimo le mie giornate.
A questo punto chiedo gentilmente un parere e
cordialmente saluto ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità accordatami. scoraggiatissima Laura

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Ho qualche perplessità sulla possibilità di impiantare una protesi a 22 anni, ma forse c'è stato un vizio di trasmissione delle informazioni.
E' difficile dare un parere solo in base alla descrizione che ha fatto. Occorre una valutazione attenta dello stato delle Sue ginocchia, del passo, della postura, ecc
E' indispensabile una visita specialistica presso un ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio. Non so quale sia la disponibilità a Trapani: può sentire presso la UO Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani http://www.ospedaleditrapani.it/ospedale/content.php?pagina=37 , oppure a Palermo all'UO Ortopedia del Civico di Palermo http://dominoweb.ospedalecivicopa.org/OspedalePalermo/Gestione.nsf/ContenutoTemplate/54F42792E69B8FD6C1256DDC005A0D67?OpenDocument
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno,
innanzi tutto la ringrazio della risposta..
I medici che mi hanno dato questi pareri sono di una clinica privata molto "stimata" di Bologna.
Se sono arrivata fin lì è perchè nelle mie zone non vi è una grande conoscenza di questa patologia..
Ho fatto un esame della postura e sicuramente ci sono problemi (il peso è più distribuito in un piede e in entrambi più all'interno), ma visto che se non erro lo strabismo è un problema congenito, la situazione può migliorare aggiustando la postura?
La rigrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Una postura scorretta può peggiorare una situazione già presente a carico delle rotule. Una posizione corretta almeno elimina questo peggioramento. Sono tuttavia domande che per avere una risposta specifica devono essere poste a chi L'ha visitata.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio della risposta.
Cordiali saluti.