Scoliosi dorso lombare 85°

Salve,sono una ragazza di 25 anni e ho una grave scoliosi di gradi 85 ...
all'età di 8 mi fu diagnosticata una scoliosi idiopatica di 19° ma nonostante esercizi posturali a 9 anni avevo già 36° così si decise di farmi portare un corsetto di gesso ma nonostante gesso e vari esercizi posturali in gesso la mia scoliosi diventò di 64° quindi mi dissero che la mia scoliosi era progressiva adesso ho 25 anni ne ho 85° e da quasi un anno ho dei forti dolori al torace,da sotto le costole ascellari e sotto al seno,dolori fortissimi nel tratto lombo sacrale che sono così forti da non permettermi molti movimenti e in più mi capita di avere febbre acuta e attimi di non sensibelità degli arti inferiori di cui il mio medico sospetta una mielopatia...Adesso la m ia domanda è: Se la mia scoliosi non fosse idiopatica?se ci fossero dei problemi neuro-muscolari che magari l'hanno favorita? possibile che una scoliosi possa far così male? chi mni dice di si,chi mi dice di no..insomma! non so che strada prendere....help me!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
La colonna vertebrale ha una sua struttura concepita per distribuire i carichi in maniera ottimale. Qualsiasi modifica impoortante della sua architettura comporta il sovraccarico di alcune parti e quindi la comparsa di dolori. Mi pare strano che in tutti questi anni non sia stata seguita da un centro specialistico e che non sia mai stata prospettata la possibilità di una stabilizzazione chirurgica.
Le consiglio di rivolgersi a uno specialista in chirurgia vertebrale ad esempio presso la 1^ e 2^ Clinica Ortopedica del Policlinico Federico II di Napoli oppure alla Chirurgia vertebrale di San Giovanni Rotondo http://www.operapadrepio.it/it/content/view/416/733/#sscv
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Preciso che prima di prendere in considerazione l'ipotesi di un'eventuale intervento di chirurgia vertebrale ho consultato diversi specialisti e centri,sono stata al galeazzi di milano,al rizzoli di bologna,a genova alla clinica monteallegro anche a San Giovanno Rotondo dove mi ha appunto indicato e anche tutti i centri di napoli,ognuno mi ha dato un'impressione diversa e anche opinioni contrastanti molti mi hanno anche puntualizzato (e in qualche modo sconsigliato l'intervento) che in casi di stato avanzato come il mio si è verificata la rottura della barra di metallo utilizzata per la correzzione e vari disturbi-post-operatori aggiungendomi in questo che futuristicamente si sarebbero verificati gravi forme di attriti.Per tali motivi e testimonianze di persone che si sono sottoposte all'intervento mi sono scoraggiata ma soprattutto perchè alcuni specialisti mi hanno consigliato di evitare tale opzione data la mia età e stabilizzazzione della scoliosi dicendomi che avrei avuto meno problemi non operandomi che operandomi..anche se io ho forti dolori e probelmi respiratori seri.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Visto che ha già girato per molti centri, ne aggiungo un altro, il Centro Scoliosi dell'Hesperia Hospital di Modena, http://www.hesperia.it/Hesperia_WWW/DynamicPage.aspx?name=154 , dove operano professionisti che si occupano da moltissimi anni di scoliosi. In particolare ho lavorato per molti anni con il dr. Palmisani, che considero il mio riferimento per la scoliosi, e che non Le avevo suggerito per rimanere nella Sua zona.
La struttura è un ospedale privato accreditato, per cui i cittadini provenienti da regioni diverse dalla Emilia Romagna possono essere ricoverati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Tenga presente che bisognerà che Lei alla fine scelga un professionista e segua i suoi consigli se no la confusione La schiaccerà. I forti dolori e i problemi respiratori seri vanno affrontati e bloccati; più aspetta e più difficile potrebbe essere l'intervento.
Spero di esserLe stato utile.
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
certo! e ringrazio di cuore se la interessa l'aggiornerò.. a presto :)