Dolori zona lombare, bacino e inguine

Buonasera, a seguito di dolori alla zona lombare e bacino nonché all’inguine quando cammino ho eseguito una tac addome e torace che ha evidenziato:

Quattro areole di osteoclerosi sono apprezzabili, una in sede sacrale dx di circa 10 mm seconda a carico della testa femorale dx di circa 3 mm ed altre due a carico dei teti
acetabolari bilateralmente di circa 3 mm.

Protrusione circonferenziale parzialmente disco - osteofitosica (marginale sx)
del disco intersomatico di L4-L5 che impronta il sacco durale con segni di conflitto discoradicolari a SX.

Protrusione circonferenziale del disco intersomatico di L5-51 che impronta il sacco durale con modesti segni di conflitto discoradicolari.

Discreto grado di liposclerosi addominale antero - inferiore e dorsale interscapolare ed in sede interglutea.

Ho dolori alle gambe e sento tirare dal bacino e zona lombare molto forte come se fosse un tessuto impigliato che tira.

Cosa potrebbe essere?
Il referto aiuta?

Grazie
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 96 10
Gentile Signora, mi permetto farle notare che a parte la descrizione dei disturbi durante il cammino questa sua richiesta di consulenza è carente di tanti dati anamnestici. Ad esempio, soffre di altre patologie o assume farmaci, che tipo di attività lavorativa e di svago svolge, da quanto tempo è insorto il disturbo e dopo quanto tempo di cammino insorge, ha già eseguito una visita specialistica ortopedica o fisiatrica eventualmente obiettivante deficit funzionali loco-regionali e comunque proponente un programma terapeutico, il check up ematologico è nella norma, che tipo di calzature indossa ? Tutti i disturbi svaniscono nella quotidianità in assenza del camminare ? Ed ancora si potrebbe continuare. In ogni caso, rispondo alla sua richiesta dicendole che le frasi dei referti TC addome e TC torace che Lei riporta non contengono elementi di significanza patologica di rilievo e di conseguenza l’approfondimento strumentale che è stato portato a termine esclude malattie particolari o subdole responsabili dei suoi disturbi. Sperando di essereLe stato comunque utile, La saluto cordialmente augurandoLe un sereno 2025.

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore buonasera, non assumo farmaci. Praticamente il tutto è insorto 3 anni fa. Ho avuto una serie di problemi seri senza avere mai una diagnosi.
Il dolore alle anche e all’inguine comprare con la camminata è molto forte. Molto.
Poi svanisce non appena finisco di camminare.
Le caviglie sono gonfie e si ingrossano anche le articolazioni alle mani e ginocchia. Le analisi appunto sono negative.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Ho eseguito tutte le visite del caso nessuno mi ha mai saputo dire nulla.
Ortopedica e fisiatra a e neurologica.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 96 10
Gentile Signora, da quanto Lei riferisce nella replica la sua problematica sintomatologica non è soltanto dolorosa ma anche infiammatoria e poli-articolare visto che coinvolge anche mani e caviglie e ginocchia che aumentano di volume. Pertanto, la ipotesi etiopatogenetica che prende corpo dal suo racconto è che potrebbe trattarsi di una patologia poli-articolare la quale indirizza verso un parere specialistico reumatologico con approfondimento di indagini immunologiche-reumatologiche-genetiche. In ogni caso, il fatto che tutti i suoi disturbi svaniscono al cessare della sollecitazione funzionale del cammino è un dato positivo ed ottimistico. Molti cordiali saluti

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia