Consiglio applicazione protesi

Salve.
Il consiglio che vorrei riguarda le spalle.
Praticamente le ho tutte e due molto rovinate e infatti dopo aver eseguito le risonanze specifiche e la visita ortopedica è risultato che l'unica soluzione è o sarà l'applicazione di protesi inverse.
Le avevo già infatti operate (addirittura alla spalla destra avevo fatto un intervento di transfer per evitare proprio la protesi) ma adesso sono peggiorate.
Al momento diciamo che se non le uso per sforzi eccessivi e continui riesco a svolgere tranquillamente le varie operazioni di routine e ho dolori via via che si presentano ma sopportabili.
Però ecco non posso eseguire lavori di movimentazione continui o praticare sport come la piscina che prima, a livello naturalmente dilettantistico, riuscivo a fare.
Considerato che ho 53 anni la mia domanda è se conviene rimandare l'intervento di protesi il più possibile visto che il dolore è ancora sopportabile oppure fare le protesi proprio per poter rifare lavori non esagerati ma dove diciamo si usano un po le spalle (tipo scaffalista di supermercato), poter ripraticare il nuoto naturalmente in forma leggera, e così via.
Vista la mia età io vorrei poter tornare appunto a usare meglio le spalle e quindi da questo punto di vista sarei abbastanza deciso per l'intervento.
Però il mio dubbio è proprio se conviene farlo adesso o aspettare.
Perché secondo alcuni pareri le protesi sono revisionabili quindi un domani se necessario si possono appunto rifare, mentre secondo altri pareri non è detto che poi sia così scontata la revisione e più che altro con questo tipo di protesi (inverse) non è vero che si potrà eseguire più facilmente lavori o comunque movimenti di spalle migliori.

Quindi sinceramente non so che fare.

Grazie e in attesa di eventuale risposta vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Referente scientifico storico di Medicitalia per l'ortopedia sono proprio io, e penso di aver capito chi lei sia, caro paziente... Purtroppo quello che le è stato detto è vero, con una protesi inversa di spalla non mi metterei a nuotare o fare palestra o sforzi.... È logico che è "revisonabile", ma con una difficoltà molto maggiore o risultati minori rispetto a un'anca o un ginocchio.... Quindi io consiglio una protesi inversa di spalla di solito ad un'età molto maggiore e in chi nella vita di tutti i giorni ha delle gravi limitazioni, non a chi vuol riprendere a fare cose che vanno oltre normali mansioni quotidiane. Mi rendo conto che si tratti di una scelta difficile, spero di avere aiutato. Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica