Frattura scomposta radio e ulna , e fisioterapia

Gentili dottori

sono un ragazzo di 24 anni, il 7 luglio ho riportato una frattura al polso destro del seguente tipo: Frattura pluriframmentaria epifisI distale radio e stiloide ulnare. dopo circa un mese e mezzo di doccia gessata ho iniziato a fare terapie.
La mia domanda riguarda la funzionalità del polso.
Ad oggi ho fatto circa 20 gg di fisioterapia, può essere che ancora ho i movimenti molto limitati? soprattutto se tento di alzare la mano verso l'alto tenendo il braccio poggiato su un tavolo. Inoltre vorrei sapere se è normale che ancora il polso sia gonfio.

Vi ringrazio anticipatamente
Francesco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Una fattura pluriframmentaria del polso già di per sè comporta una convalescenza piuttosto lunga, tanto più se la frattura interessa anche la superficie articolare.
A questo si aggiungano il trauma, che determinando la frattura ha coinvolto anche le parti molli dell'articolazione, e la immobilizzazione protratta (immagino che abbia portato un gesso e non una doccia gessata). Questo ovviamente in linea generale; ma poi va valutato come la frattura è guarita, se ci sono deviazioni sui vari piani, ecc, e se le terapie che sta facendo sono mirate, se cioè Le sono state prescritte da uno specialista o se invece sono frutto di iniziativa personale o del fisioterapista. Come vede le variabili sono molte. Se Le sembra che ci siano problemi o che i risultati non siano quelli che si aspetta, Le consiglio una visita Fisiatrica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Avevo dimenticato di scrivere che sono stato sopposto ad un intervento con riduzione cruenta e osteosintesi con placca + fili di K.

Le fisioterapie sono state assegnate all'ultimo controllo in ospedale..
[#3]
Utente
Utente
Lei pensa che sia normale questa rigidità della mano???
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Perché rifà le stesse domande? Ha letto la mia risposta?
Cordiali saluti