Dolore scapola

Dottori salve, ieri mentre stavo sotto la doccia, avverto tutto d'un tratto un forte dolore sotto la scapola sinistra, che aumentava col movimento delle braccia e del collo.
Il dolore dopo circa 20 minuti ha iniziato ad essere così intenso, da sentirlo anche al centro del petto, e al braccio sinistro, al punto da costringermi ad andare al pronto soccorso, dove hanno eseguito un ECG, negativo, ed un esame degli enzimi, anch'esso negativo.
Mi hanno consigliato Brufen 600, vado a casa, lo prendo, e di sera vedo già miglioramenti anche se la zona è sempre dolorante.
Bene, stamattina mi sveglio, e sto punto e da capo, non posso letteralmente muovermi, e il dolore alla scapola è lo stesso di ieri mattina, quindi chiedo, di cosa si può trattare?
È a livello muscolare il problema?
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 114 3
È verosimile che si tratti di un problema muscolare, in particolare della muscolatura para scapolare. I sintomi che descrivi, come il dolore che si intensifica con il movimento e che si irradia al petto e al braccio sinistro, possono essere indicativi di una tensione o contrattura muscolare.

Il miglior trattamento in questi casi è solitamente quello fisioterapico manipolativo o dryneedling, che può aiutare a ridurre la tensione muscolare e migliorare la mobilità. È importante consultare un fisioterapista qualificato per ricevere un trattamento adeguato e personalizzato. Nel frattempo, continua a seguire le indicazioni del medico e monitora i sintomi.

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
Utente
Utente
Dottore buonasera, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Provvederò sicuramente e il prima possibile a recarmi da un fisioterapista, nel frattempo le chiedo, anzi, la mia eccessiva preoccupazione chiede, è normale che un problema muscolare, causi un dolore così intenso? E che, una contrazione, una tensione muscolare alla schiena, causi dolore anche al petto (a volte percepito a riposo altre volte al tatto), al braccio sinistro, e alla spalla? Dottore aggiungo, anni fa ho avuto una frattura vertebrale, che si risolse in un paio di mesi, la zona interessata è quella, può esserci correlazione? La ringrazio nuovamente.