Allungamento tendine di achille

Salve da una settimana ho rimosso il gesso da carico dopo 70 giorni per un intervento di osteotomia calcagno, correzione alluce valgo, ritenzionamento tibiale posteriore ed allungamento tendine di Achille.

Ho iniziato subito la fisioterapia e di conseguenza a fare a casa esercizi con gli elastici per il recupero delle articolazioni.
Sto notando che quando sono sdraiata con il piede a 90 gradi ed eseguo esercizi di flessione sento una leggera resistenza del tendine di Achille come se fosse teso o addirittura corto e soprattutto all’altezza della cicatrice che ho dietro il polpaccio.
Mi chiedo se è tutto normale dato che ho tolto il gesso da pochissimo e ho fatto solo una seduta di fisioterapia o potrebbe essere un campanello d’allarme sentirlo tirare visto che comunque dovrebbe essere più lungo ed avere maggiore ampiezza nel movimento.
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Gent. ma signora, per quale diagnosi è stata operata?
Che altra patologia aveva al piede oltre all'alluce valgo?
Non dovrebbe essere nulla di particolare, comunque se dovesse continuare questa sintomatologia, eseguendo esercizi di fisiochinesiterapia riabilitativa, ne parli con il Fisiatra e il tecnico fisioterapista che la seguono, e successivamente appare opportuno chiedere allo specialista ortopedico che l'ha operata.

Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore io ho corretto un piede piatto pronato e di conseguenza il chirurgo in fase operatoria ha deciso di allungare il tendine per correggere la deformità.
Premetto che non ho dolori a livello delle osteotomie ma solo appunto questa tensione del tendine quando fletto il piede da 90 gradi verso di me .