Tornerà la mia sensibilità al dito?

Salve a tutti questa mattina purtroppo mi si è schiacciato il dito medio all’interno della porta, provocandomi un fortissimo dolore.
Inoltre il dito si è modestamente gonfiato in realtà ciò che mi preoccupa di più è che ho perso la sensibilità ovvero lo sento come se fosse addormentato subito dopo ho messo del ghiaccio e nonostante sia passato circa una mezz’ora, sento che il dolore è ancora forte e ancora sento il dito addormentato, la sensibilità tornerà oppure è successo qualcosa di più grave.

Grazie a tutti e buona giornata
p. s Fortunatamente riesco a muovere il dito tranquillamente senza alcun dolore.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Nello schiacciamento di un dito possono venire coinvolti anche i nervi sensitivi. Se non c'è stata una ferita è altamente probabile che il danno sia solo da compressione e quindi senza interruzione della continuità del nervo; in tal caso la ripresa è in genere completa (ma non si può escludere che possa residuare una parziale sofferenza del nervo con alterata sensibilità), ma è difficile prevedere i tempi di ripresa, che sarà graduale e potrà richiedere da qualche giorno ad alcune settimane. Una informazione più dettagliata gliela può dare solo un medico che la possa visitare di persona. Cominci consultando il suo MMG, che è il primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it