Sublussazione rotula sx ad agosto con ipotrofia quadricipite

Buonasera,
il 5 agosto ho subito una sublussazione alla rotula sx camminando senza apparente motivo, ho svolto tutti gli accertamenti con risonanza magnetica che ha determinato che ho il tendine rotuleo più lungo del normale, il mio è 5.8, e mi è stato detto che probabilmente quello lascia troppa instabilità rotulea e coi legamenti lassi di nascita, oltre ad una ipotrofia del muscolo del quadricipite sia avvenuta la sublussazione, rimessa dentro da me prima dell'arrivo dell'ambulanza.
A oggi, dopo anche un ciclo di dieci sedute dal fisioterapista avvenute a fine Settembre, sento ancora lievi dolori dietro la rotula, volevo capire se potesse essere la condropatia femoro rotulea in quanto la ho già anche al ginocchio destro da Febbraio. Ho il ginocchio sinistro più alto del destro e quando mi alzo dalla sedia sento un crack che non porta alcun dolore ma è presente.
Cammino bene ma con un lieve dolore ancora anche nel movimento, sto continuando ad eseguire ogni giorno gli esercizi di rinforzo muscolare e isometrici a casa coi pesi, sollevo 2kg a caviglia a oggi, ed inizierò anche ad andare in piscina, volevo capire se fosse normale il dolore che sento e la fatica che faccio a fare dei gradini più alti del normale quando entro in qualche negozio con annesso dolore dietro la rotula anche in quel movimento.
Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 91
La dolenzia al ginocchio nel suo caso può essere messa in relazione con vari fattori,la eccessiva lunghezza del tendine rotuleo che permette una maggiore escursione della rotula, dalla condropatis femoro-rotulea responsabile di un maggiore attrito coi condili femorali e da ultimo da una ipovalidità del muscolo quadricipite.
Probabilmente la dolenzia che avverte nel superare ostacoli superiori alla norma è dovuta ala diversa adattabilità delle strutture del suo ginocchio in relazione a sforzi non usuali.
La saluto.

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la spiegazione, avevo ansia che potesse essere un dolore dovuto ad una nuova lussazione vicina.