Lesione di hill sachs, in paziente con disturbo spettro di ipermobilità

Gentili dottori buongiorno,
Sono un ragazzo di 23 anni, affetto da sindrome da psuedo ostruzione intestinale, in portatore di Ileostomia e PEG (operato e diagnosticato nel 2018, dopo diversi episodi occlusivi) e ho un disturbo dello spettro di ipermobilità (diagnosticato nel 2023)

Da quando avevo dieci anni, ho iniziato ad avere una sublussazione della spalla (in pratica facendo dei movimenti riesco a semi dislocarla dalla sua sede, ovviamente evito di farlo) che mi ha portato ad avere diversi disturbi articolari.
All'età di 18 anni, ho avuto una frattura composta spontanea al trochite omerale dx mentre stavo spostando una sedia (premetto che da indagini effettuate a gennaio 2024, ho osteoporosi con TScore -3.1 colonna lombo-sacrale e - 2 femorale), trattata con tutore.

Dal quel momento in poi ho sempre avuto difficoltà nel sollevamento completo della spalla DX, con relativo dolore articolare.
Ho eseguito molta fisioterapia con laser, magnetoterapia, ecc.
ma dopo un tot il dolore si ripresenta.

Ho eseguito diversi esami diagnostici che però a parte una lesione di Hill Sachs, negano altre lesioni.


RMN Spalla DX esegutia a febbraio 2024: Nella norma i tendini delle cuffia dei rotatori, Non versamento articolare nella borsa sub-acromion deltoidea.
A livello del profilo esterno della testa omerale si rileva focale area di Edema osseo nel cui contesto di apprezza componente ipointensa in tutte le sequenze, come da Lesione di Hill Sachs.

nella norma il tendine del capolungo del bicipite.


RX Spalla DX eseguita a aprile 2024: Non Lesioni osse a focolaio ne traumatiche recenti, apprezabili con metodica RX, Si rileva attegiamento in sublussazione superiore della testa omerale con riduzione dello spazio subacromiale.
Asperità con qualche microareola do riassorbimento sub condrale si reparta al trochite omerale e piccola chiazzetta di sclerosi.

Lievememte ridotto il trofismo osseo, rapporti articolari conservati.
Ridotte le rime articolari

TAC Spalla DX eseguita a luglio 2019 (frattura trochite): Si rileva frattura completa e composta del trochite omerale dx.


Essendo che continuo ad avere dolori ed impossibilità a sollevare l'arto in modo completo, cosa mi consigliereste?


Grazie Mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 91
Credo che la sua spalla dx sia fortemente instabile e anche a seguito delle ripetute sub lussazioni e la lesione di Hill Sachs e una marcata osteoporosi si è adattata a compiere movimenti esigui che peraltro risultano dolorosi.
Non posso che consigliarle frequenti cicli di fisioterapia con esercizi mirati a un rinforzo muscolare.
L’uso continuo del tutore può causare un ulteriore aggravamento dell’osteoporosi per inanizione.
Le consiglierei l’uso di vitamina D e di bifosfonati per sopperire all’osteoporosi.
La saluto molto cordialmente.