Buonasera. vorrei un vostro parere sul referto della radiografia alle ginocchia

"Sfumata area di sclerosi ossea a ridosso della corticale posterolaterale del femore sinistro, di circa 37 mm, al suo estremo diafisario distale. Integre le superfici articolari e e le rime articolari dei due ginocchi".
Attendo un vostro riscontro il più presto possibile.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Gentile signora un esame radiografio o un qualsiasi esame diagnostico per immagini o strumentale, non puo' mai sostituire l'eame clinico -funzionale obiettivo ma è solo un ausilio al giudizio clinico dello specialista.
Tante anomali visibili radiograficamente non hanno alcuna particolare e significativa valenza clinica o il carattere della vera patologia.
Spesso l'esame diagnostico per immagini è descrittivo, come il suo, nel caso di specie, ma clinicamente e a volte sintomatologicamente non ha alcuna valenza patologica.

In sintesi ed in parole povere, solamente un esame clinico specialistico conoscendo anche la sua sintomatologia, che qui lei non ha descritto, con l'ausilio degli esami diagnostici per immagini, anche la semplice rdaiografia, possono esprimere quanto le ho detto.

Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -