Frattura v metatarso

Gentilissimi,

Il 21 settembre ho subito una frattura della base del V metatarso sinistro a seguito di una caduta.

Ho tolto lo stivaletto dynacast il 22 ottobre dopo un mese di zero carico.

Eseguita anche rx e controllo ortopedico, mi è stato detto che sono guarita e posso tornare a camminare senza sforzare troppo.

Il dolore è ancora presente ma è diffuso in tutto il piede, ho ancora diversi ematomi e soprattutto alla sera si gonfia, presumo sia normale dopo 30 giorni di immobilizzazione.

Tuttavia nel referto dell'rx c'è una cosa che non mi torna, per questo volevo una delucidazione, sapreste indicarmi cosa vuol dire:
Persiste invariato minuto aspetto calcifico lungo il profilo superiore del collo astragalico?


Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 91
Per quanto riguarda l’edema dell’arto è la dolenzia durante la deambulazione è un fatto del tutto normale in seguito a un trauma e a un periodo d’immobilizzazione.
Le consiglierei l’uso di calze a compressione graduale.
Chiede cosa significa persiste invariato minuto aspetto calcifico lungo il profilo superiore del collo astragalico?
Ebbene potrebbe trattarsi benissimo di una deposizione si sali di calcio (aspetto calcifico) all’inserzione tendinea sull’astragalo di scarso valore patologico.
Ignoro però da quando persiste, sarebbe importante conoscere quando è stato riscontrato la prima volta per determinare se il deposito calcifico è stabile o in aumento.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta.
È stato riscontrato per la prima volta durante l'rx che ha decretato la frattura alla base del V metatarso, e durante l'rx di controllo, non ho mai avuto bisogno di ulteriori esami perché non ho mai sofferto di dolore ai piedi.
Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 91
Non faccia niente.Faccia un controllo tra un anno.