Gonfiore nella zona poplitea ma non risulta nulla da ecografia e risonanza

Buonasera,
Da fine agosto ho gonfiore nella zona poplitea del ginocchio destro (più nel lato esterno) e dolore non persistente (ad esempio mi fa male i giorni dopo aver fatto squat).

Ho fatto risonanza ed ecografia incluso ecocolordoppler ma non risulta nulla, ne cisti di Backer ne tendiniti ne altri problemi.

Il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere brufen per 3 giorni ed effettivamente il dolore è scomparso per un paio di settimane nonostante il gonfiore sia rimasto lo stesso.

Dopo aver ripreso ad allernarmi con la chinesiologa che mi segue, il dolore è tornato e la zona sembra più gonfia.

Volevo chiedere se fosse possibile che si tratti solo di sovra uso causato da precedenti problemi nella zona lombare e al ginocchio sinistro come mi ha proposto l'ecografista.

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 87 1
Senza sottoporla a visita solo in base alla descrizione della sua sintomatologia è praticamente impossibile darle una risposta che abbia serie possibilità di una qualche validità.
Potrei solo ipotizzare che il suo ginocchio sotto stress da lavoro articolare produca una falda di versamento i cui segni sarebbero la tumefazione del cavo popliteo, la rigidità e il dolore che in seguito a terapia antiflogistica col riassorbimento anche parziale del versamento si attenuano notevolmente.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta.
Potrebbe essere un versamento articolare anche se dagli esami fatti non risulta?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 87 1
Potrebbe non essere stato evidenziato da una RX che per sua natura è più idonea ad evidenziare i solidi anzichè i fluidi,