Rx colonna lombosacrale- coccigea

Salve Dottori,
Da un rx iniziale, perché ho dolori in basso alla schiena che si irradiano all’ anca e persino all’ inguine, è uscito questo:

*Esame eseguito in tecnica digitale con riduzione della dose assorbita:
Alterazioni morfostrutturali modeste a carico dei metameri esaminati da note spondiloartrosiche del tipo osteontosico.

Spazi intersomatici di ampiezza conservata.

Dovrei preoccuparmi o approfondire la cosa, con quali altri esami diagnostici (la risonanza magnetica non posso eseguirla) ?
E con che tipo di medico, ortopedico o neurochirurgo?

Grazie in anticipo
Vincenzo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 87 1
Non darei eccessiva responsabilità al rachide per i suoi dolori riferiti, in quanto a carico delle vertebre del tratto si notano solo modesti segni artrosici con integrità dei dischi intervertebrali. Eseguirei piuttosto una radiografia del bacino per evidenziare lo stato delle articolazioni sacro-iliache e delle anche e mi rivolgerei a un ortopedico.
Non capisco la necessità di consultare un neurochirurgo non essendo rilevata alcuna ernia discale che vada a premere sulle radici nervose a livello dei forami di coniugazione.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie dottore ,
Se volessi eseguire una tac al bacino ? Per approfondire? Per poi rivolgermi ad un ortopedico ?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 87 1
La TAC non dev’essere una scelta del paziente , ma attentamente considerata e consigliata dallo specialista.
Esegua prima la RX. e poi si rivolga all’ortopedico che saprà consigliarla in merito.

[#4]
Utente
Grazie gentilissimo