Frattura piede /caviglia non consolidate

Buongiorno, Dopo un incodente stradale da referti Tc: avevo frattura 2 e 3 metarso pluriframmentaria, frattura posteriore astragalo nella sua porzione posteriore versante laterale con plurimi frammenti, frattura becco calcaneare, distacco lamellare del malleolo, leggera alterazione rapporti articolari tra astragalo-scafoide, astragalo- calcagno e calcagno- cuboide.

Sono rimasto con gesso a gambaletto per più di 40 giorni dal Rx attuale risultatano ancora non consolidate le fratture al 3 metatarso e all Atrgagalo.

L’ortopedico della sala gessi consiglia altri 20 giorni di gambaletto, l’ ortopedico che mi segue consiglia di iniziare da subito fisioterapia e gradualmente poggiare e muovere il piede/caviglia.

Vorrei avere altri pareri a riguardo.

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 87 1
Non vedo contraddizioni palesi tra i due pareri espressi dai due sanitari da lei consultati. Può benissimo tenere un tutore all’arto fratturato evitando inizialmente un carico nella deambulazione.
Il tutore amovibile le permetterebbe di eseguire fkt. attiva e passiva per stabilire una buona articolarità e procedere gradualmente al carico.
Eviterei molti pareri a riguardo e a consultazioni in internet.
La saluto.