Volevo sapere perché mi fa sempre male all'altezza dello sterno

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, premetto che qualche anno fa ho avuto un incidente con conseguente frattura dello sterno, però volevo sapere perché mi fa ancora male tutt'oggi e soprattutto perché il dolore si accentua quando faccio dei respiri profondi, ho paura possa essere qualcosa di grave, grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 87 1
Non credo in via ipotetica, visto che non ho la possibilità di sottoporla a visita, possa trattarsi di un fatto di qualche gravità.
Siccome so per esperienza derivante dalla professione che gli esiti delle fratture spesso diventano dei barometri sensibili alle mutazioni di temperatura e umidità,son portato a pensare che specie con i respiri profondi la pregressa frattura risvegli una qualche dolenzia.
Se non riesce a sottrarsi al timore, esegua una RX. di controllo.
Saluti.

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottor Musu, volevo chiederle un'ultima cosa, è possibile che i dolori siano alimentati anche dall'ansia e dalla postura? Ovviamente per la postura so già da me che influisce tanto, però chiedo per l'ansia perché ho sentito molta gente che conosco dire che l'ansia alimenta i dolori al petto ma non ci ho mai creduto tanto. Grazie buona giornata.