Frattura sottocapitata collo del femore

buongiorno il 02/08/2022 seguito caduta in bicicletta mi sono provocato una frattura sottocapitata del collo del femore destro.

inizialmente avevano proposto da subito una protesi dell'anca ma in sede operatoria vista l'età hanno provato a ridurre la frattura e a procedere con osteosintesi per mezzo 3 viti cannulate.
come potete già sapere la riabilitazione è stata lunga e a distanza di 2 anni cammino e corro ma mi fa sempre male in apertura in intro ed extra rotazione.
mi hanno chiamato ora per levare le viti e vedere se potevano essere quelle a provocarmi dolore.
nel frattempo però ho fatto risonanza magnetica con il seguente referto: SI OSSERVA AMPIA ALTERAZIONE OSTEONECRATICA DELLA TESTA FEMORALE DX CON ASSOCIATA INTENSA SOFFERENZA ENDEMATOSO-ALGODISTRAFICA DEL COLLO FEMORALE E VERSAMENTO ARTICOLARE COXOFEMORALE.

detto questo ha senso rimuovere le viti (subire 1 intervento) se poi devo molto probabilmente fare protesi anca (altro intervento)
non sarebbe logico fare un solo intervento di protesi?
oppure è una prasi che non so?

grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 87 1
Se lei decidesse, e glielo suggerisco, di sottoporsi all’intervento di protesi non occorrerebbe rimuovere preventivamente le viti di osteo-sintesi ormai del tutto inutili che verrebbero rimosse in sede d’intervento di sostituzione della testa femorale necrotica.
Sarebbe opportuno che ne parlasse col chirurgo ortopedico che la sottoporrà ad intervento.
La saluto.