Ciste sinoviale lombare

Gent dott.

Ad aprile 2024 ho iniziato ad accusare dolore lombare parte sx compreso il gluteo.

Senza dolore radicolare.

Dolore aumentava a stare in piedi o camminare... HO ESEGUITO RMN.

Ho eseguito visita neurochirugica e una fisiatrica: Attualmente sintomatologia migliorata, rimasta solo lombare parte sinistra con irrigidimento muscolare.

No sport ma vorrei riprendere il prima possibile (karate agonista in preparazione per gare (europei a dicembre 2024) classe veterani).

Chiedo gentilmente se sia meglio svuotare la ciste e eseguire infiltrazione con antifiammatori/ialuronico.

A settembre dovrei riprendere gli allenamenti sperando che non tornino dolori acuti con lo sport.

GRAZIE mille
- APRILE visita NEUROCHIRUGO: Anamnestica
Lombalgia da qualche mese senza mai irritazione sciatalgica.

RMN mostra sospetta cisti radicolare 4-5 sinistra con conflitto radicolare.

Esame Obiettivo Lombalgia con glutalgia Diagnosi Cisti radicolare 4-5 sinistra Terapia Consigliata Valium 8-10 gtt per circa 20 giorni
Non indicazioni neurochirurgiche.

Terapia conservativa muscolare, in assenza di interessamento sciatalgico e riposo.

Possibile valutazione per trattamento locale con collega Fisiatra.

Qualora la sintomatologia evolvesse, utile rivalutazione, con ripezione RMN rachide.

- RMN APRILE 2024: Non alterazioni morfologiche né dell'intensità di segnale dei somi in esame.

Alcune ernie di Schmorl alle limitanti somatiche come per esiti di morbo di Scheuermann.

Conservato l'allineamento metamerico posteriore.

Solo lievemente ridotta l'idratazione dei dischi intersomatici con spessore ridotto a L2-L3 e L5-S1.

A livello L1-L2 il disco intersomatico impegna lievemente i pavimenti foraminali.

A livello L2-L3 e L3-L4 il disco intersomatico si estende ai forami di coniugazione riducendone un poco l'ampiezza.

A livello L4-L5 ampia protrusione discale posteriore ad ampio raggio con impegno intraforaminale bilaterale e riduzione d'ampiezza dei forami di coniugazione.

A questo livello si segnala formazione tondeggiante di circa 7mm a contenuto iperintenso nelle sequenze T2-pesate e di aspetto cistico che si dispone lungo il profilo endocanalare del massiccio articolare di sinistra delimitata e "contenuta" da porzione di legamento giallo assottigliato e dislocato, questa formazione compatibile in pria ipotesi con cisti sinoviale dell'articolazione in terapofisaria sinistra, determina impronta sul profilo laterale sinistro del sacco e sulle radici adiacenti in particolare impronta e disloca la radice L5 nel sacco e alla sua emergenza.

A livello L5-S1 modesta protrusione mediana-paramediana bilaterale.

Canale rachideo di ampiezza nei limiti; ipertrofia dei massicci articolari posteriori ed ispessimento dei legamenti gialli.

Nei limiti la regione del cono e della cauda
-AGOSTO VISITA FISIATRICA: Esame Obiettivo Articolarità completa
Conclusioni Cisti sinoviale lombare Terapia consigliata Panca inversa... al bisogno terapia infiltrativa
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 87 1
Mi creda che darle una valutazione anche solo approssimativa delle sue possibilità di ripresa a breve termine della sua ripresa agonistica, sarebbe pressochè impossibile.
La cisti potrebbe essere svuotata e infiltrata con acido ialuronico, ma la terapia non fornirebbe una prognosi definitiva della sua lombalgia che a mio modesto avviso è più ascrivibile alle sue discopatie con varie protrusioni discali.
Le consiglierei di rivolgersi a un neurochirurgo.