Coxartrosi alle anche

Salve Dottori.

Da diversi mesi ho un fastidio/sofferenza alla gamba sinistra che si evidenzia durante la notte.

La sofferenza si evidenzia di più sul muscolo laterale, sulla parte esterna parallela al femore, a volte coinvolge anche l'inguine e l'adduttore (mai il ginocchio o il polpaccio).

Ho effettuato una RX bacino di cui di seguito il risultato:
Segni di demineralizzazione ossea.
Modici segni do coxartrosi, con sclerosi dei cigli acetabolari a cui si accompagna leggera riduzione d'ampiezza degli spazi articolari coxo-femorali.
Non si apprezzano lesioni ossee a focolaio e/o di natura traumatica in atto.

A seguire anche una RM Bacino di cui di seguito il risultato:
Millimetrica lesione parziale del versante profondo del tendine distale del piccolo gluteo, con borsite omonima.

A sinistra os acetabuli con riduzione dello spessore condrale coxofemorale e lieve osteofitosi del collo femorale.

Assente versamento in articolazione coxofemorale.

Nella norma le altre struttura.

Il mio MG mi ha detto che non dovrebbe essere nulla di preoccupante e provare ad assumere per 2 mesi una cp al giorno di Arty Atc per cercare di aiutare la cartilagine dei femori ed eventualmente utilizzare in caso di dolore, al posto dell' antinfiammatorio, 1 cp di DEPALGOS (5 mg + 325) mg da assumere la sera anche per diversi mesi.

Dal bugiardino ho notato che è un oppiaceo.

La mia domanda è: non potrebbe portarmi alla dipendenza o avere grossi effetti collaterali anche se mi ha prescritto una sola cp al die?

Inoltre vorrei fare un minimo di movimento fisico, tipo ginnastica posturale ma ho il timore che il dolore ritorni costante.
Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 87 1
Al farmaco oppiaceo non deve necessariamente fare ricorso.
Lo usi solo occasionalmente quando avverte che l’antinfiammatorio a cui consiglio di associare un farmaco miorilassante non le procura un evidente benessere.
Le consiglierei un buon calo ponderale e la pratica regolare di una buona ginnastica posturale.non particolarmente intensa.
La saluto cordialmente.