La mia scapola destra è spostata rispetto a quella sinistra da oltre un anno, cosa potrebbe essere?

Buonasera a tutti,
Vi volevo chiedere un chiarimento sulla mia situazione in quanto, anche se ho già consultato un ortopedico e uno studio fisioterapico, il mio problema persiste ancora anche se migliorato.
Da oltre un anno la scapola destra è visivamente spostata rispetto alla sinistra e conseguentemente anche la spalla destra.
Questo spostamento si è verificato durante un periodo in cui praticavo parecchia palestra e stavo favendo la tesina per diventare personal trainer.
La spalla destra risulta spostata più in alto rispetto la sinistra, mentre, la scapola, invece che nella sua posizione fisiologica, più distesa verso il basso e l'esterno con dei muscoli (credo il piccolo e grande rotondo) più trofici rispetto a quelli di sinistra.
Aggiungo che ho perennemente il muscolo sovraspinato con una contrattura e il capolungo del bicipite infiammato.
Lo specialista che ho consultato ha scritto sul referto lasciatomi, che è una "discinesia scapolare secondaria"
Grazie mille per il vostro tempo in anticipo.
[#1]
Dr. Sandro Reverberi Ortopedico, Anestesista, Medico fisiatra, Chirurgo della mano 94 7
Per dare una valutazione di un caso insolito come il suo bisognerebbe averla visitata. Intanto, Lei è sicuro che la spalla dx sia più alta della sin ? Non è che la scapola sia diventata semplicemente alata e sembra più alta per questo? Bisogna infatti distinguere la scapola alta dalla scapola alata.
Se la spalla risulta realmente più alta (ma non alata) rispetto alla controlaterale nella maggior parte dei casi si tratta :
-di una semplice scoliosi (in questo caso però la motilità della spalla dovrebbe essere conservata)
-di una scapola alta congenita (esistono forme lievi che passano inosservate nei primi anni. In questo caso però la scapola non è solo più alta, ha anche una dimensione ed una conformazione diversa dalla controlaterale)
In queste 2 condizioni però il problema non può essere insorto improvvisamente.
Se la spalla però ha mutato conformazione improvvisamente, come Lei farebbe supporre, bisognerebbe cercare altre cause:
-squilibrio muscolare da paralisi periferica di alcuni muscoli (ad es. di origine virale ? cervicobrachialgica? )
-retrazione di alcuni muscoli (Lei cita : contrattura perenne del sovraspinoso; una contrattura non può essere perenne. Prima o poi il muscolo contratto si rilascia. Se rimane per giorni anche a riposo si dovrebbe trattare di una retrazione vera)
- uno strappo muscolare (ma Lei se ne sarebbe accorto per il dolore improvviso durante lo sforzo e il gonfiore successivo).
In ogni caso le conviene fare diversi accertamenti (ad es. Rx comparative delle 2 spalle, Rx della colonna se c'è una scoliosi, EMG ed ENG dei due arti sup. comprendendo i muscoli parascapolari, magari RMN) e sopratutto una visita ed una anamnesi accurate .

Dr. Sandro Reverberi