Emisacralizzazione dell’ultimo metamero lombare

Buongiorno, da qualche mese soffro di forte dolore alla schiena zona lombare fino a non riuscire a camminare o a toccare la zona della schiena.
Il tutto è partito a seguito in un trauma sul pulman di Flixbus.

Ho fatto diverse visite anche a livello del ginocchio dx che pensavo fosse il problema, apparte una leggera infiammazione era tutto negativo...con i giorni il male alla schiena da sporadico è diventato continuativo e cronico...
Dalla rx fatta è risultato che ho una tendenza all’emisacralizzazione del metamero lombare con riduzione a tale
livello del corrispettivo spazio intersomatico discale.

Minimo atteggiamento scoliotico sinistro concavo ad ampio raggio con riduzione della
fisiologica lordosi.

Nei limiti per spessore i somi lombari.

Preciso che non riesco a stare in piedi neanche qualche oretta che il dolore diventa atroce...non riesco neanche a riposare.

È operabile?
Non ce la faccio più a tollerare questi dolori...sono decisamente invalidanti per il lavoro che svolgo.

Grazie al dottore che risponderà.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
La sacralizzazione della quinta vertebra lombare con la prima sacrale consiste nell’ fusione delle facette articolari di queste due vertebre, l’emisacralizzazione nella fusione di una soltanto di una delle due facette.
La terapia sintomatica consiste nell'applicazione di un busto ortopedico e nella somministrazione di farmaci antinfiammatori e finalizzati al trattamento della artrosi, che in questa malformazione sopravviene precocemente nei casi più gravi si può ricorrere a correzione chirurgica.