Posso iscrivermi in palestra se ho l'ernia del disco?

Gentilissimi dottori,

sono una ragazza di 35 anni.
Circa 5 anni fa, a seguito di una lombosciatalgia, mi è stata diagnosticata, tramite risonanza magnetica, un'ernia del disco paramediana destra a L5-S1.
Dopo aver fatto cortisone e punture di nicetile, non ho più avuto problemi, salvo un leggero indolensimento sulla caviglia della gamba destra, che sopraggiunge se cammino troppo o faccio qualche sforzo.

Ho sempre avuto una stile di vita piuttosto sedentario, ma di recente ho iniziato una dieta perdendo diversi kg e ora vorrei iscrivermi in palestra per tonificarmi e migliorare il mio corpo.
Perciò la mia domanda è la seguente: una persona che ha l'ernia del disco può fare attività fisica in sala?
Ovviamente non parlo di sollevamento pesi ma vorrei fare cyclette, tapis roultant ed esercizi con gli attrezzi per tonificare addome, braccia e gambe, facendomi seguire da una persona competente.
Oppure rischio di causare seri danni alla schiena e quindi devo rinunciare?
Molti mi consigliano il pilates, ma a me piace molto di più la sala attrezzi.

Nel caso la sala attrezzi non fosse assolutamente indicata quale è l'attività fisica adatta per chi ha il mio problema?
Non vorrei rinunciare ad allenarmi per sempre, a soli 35 anni, per un'ernia del disco!

In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Lei sa benissimo cos’è l’ernia discale,ma forse non sa che l’ernia non è una condanna, l’ernia è una situazione che col passare del tempo regredisce) fino a una risoluzione completa della sintomatologia nella maggior parte dei casile ernie più grandi vengono addirittura riassorbite più velocemente dal nostro corpo.
Può tranquillamente frequentare una palestra ma non può pensare pensare di svolgere attività eccessivamente invasive come possono essere una partita di calcio o una sessione di allenamento in palestra ad alti carichi o stretching delle gambe troppo prolungati e intensi. Nelle prime fasi è opportuno che si affidi a uno specialista che saprà valutarla e indicarle la strada migliore.
Cordialmente la saluto.