Rottura undicesima costola

Buongiorno il 25 agosto in seguito ad una caduta ho avuto la frattura minimamente scomposta dell'undicesima costa
La costa mi faceva pochissimo male e non avevo nessun segno di gonfiore.

Dopo circa 20 giorni e' cominciata a gonfiare con dolore...andato al PS mi hanno fatto la tac e risulta solo l'undicesima costa ancora fratturata ma composta...
Falla tac sono passati altri 25 giorni di riposo e ad oggi sento ancora un dolore e un po' di gonfiore alla sera
Dalla rottura sono passati 48 giorni possibile che non si sia ancora attaccata??

Quanto devo ancora stare a riposo??

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
L’avvenuta consolidazione è dimostrabile solo con un esame xgrafico
La tumefazione che avverte può essere messa in relazione con il manicotto fibroso o ossificato attorno ai monconi di frattura e il dolore potrebbe dipendere da qualche fibra nervosa sensitiva intrappolata nel processo riparativo e che nel tempo tenderà a scomparire.
La guarigione delle fratture non è assolutamente codificata da tempi certi.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta..
[#3]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Ancora una domanda ..
Mi posso muovere a piedi usando una fascia toracica ,senza sollevare pesi???
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Può benissimo.

[#5]
Utente
Bene....grazie...