Problema al ginocchio dopo una caduta

Buongiorno dottori, ho dei problemi al ginocchio che si sono verificati dopo una caduta dal monoruota quindi dopo un trauma verificatosi verso la fine di maggio.

Dalla radiografia non risulta niente, dalla risonanza fatta il 5 luglio risulta questo:
Nel piatto tibiale interno è presente circoscritta area edematosa da sovraccarico funzionale.
Nella norma i legamenti crociati, i collaterali e il tendine quadricipitale e rotuleo.
Non lesioni fratturative del menisco esterno.
Il menisco interno presenta corno posteriore alterato nel segnale per fenomeni meniscosici.
Non significativo versamento articolare.
Libero il cavo popliteo.
Nei limiti l'articolazione femoro-rotulea.

Qualche giorno dopo sono andato dall'ortopedico che mi ha diagnosticato una gonalgia mediale da sovraccarico con meniscosi mediale e mi ha prescritto questa terapia:
- terapia antinfiammatoria con eminocs soluzione orale 1 misurino x 3 volte al gg per 5 gg poi 2 al cg per altri 5 gg poi 1 per altri 5 gg dopo mangiato
- terapia integrativa con zalton dol 1 ogni 48 ore per 2 mesi
ginnastica rinforzo muscolare quadriciptte (isometrta) 30 volte 2 - 3 volte al gg per almeno 45
- utile ciclo di elettro-stimolazioni quadricipite tecar e laser
- eventuale utilizzoper 2 mesi di plantare co ncuneo pronatore a destra ed equilibratore a sinistra
- all'ulteriore persistere dei fastidi valutazione ambulatorio chirurgia del ginocchio per valutazione su eventuale tmttamento chirurgico

Ho fatto tutto tranne il plantare e di tecar solo due sedute.

Il dolore è migliorato, adesso se cammino normalmente il ginocchio non mi fa male, però non posso correre e mi fa male se mi piego al massimo sui ginocchi (se mi accovaccio).
Inoltre non posso stendere completamente la gamba, posso arrivare fino a un certo punto, infatti quando cammino zoppico leggermente.

Volevo sapere se con l'operazione posso riacquistare la piena funzionalità del ginocchio, questo corno posteriore è un pezzo di minisco che si è staccato e che mi impedisce di stendere completamente la gamba e provoca dolore?
é possibile rimetterlo a posto con un'operazione?

La mia età è 41 anni
Grazie dottori
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Credo che tutti i suoi disturbi siano probabilmente legati alla meniscosi del menisco mediale.
La parola meniscosi sta ad indicare una degenerazione del menisco ed eventuali lesioni di quest'ultimo che possono portare ad avere un dolore localizzato che limiti la funzionalità del ginocchio.che nel suo caso ha portato a una gonertroosi da sovraccarico del comparto mediale
Ritengo che la sistemazione chirurgica della meniscopatia mediale possa portarle giovamento.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta dottore, un'altra domanda vorrei farle, se decidessi di non operarmi (almeno per il momento) il menisco può peggiorare ulteriormente? può continuare a danneggiarsi se non lo si sistema?
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Utente
Un ultima cosa se possibile, vorrei sapere se delle infiltrazioni di acido ialuronico possono essere utili nel mio caso.
Grazie mille