Rm ginocchia

Salve,
Dopo due mesi da incidente stradale, ho fatto sottoporre mio figlio di 22 anni, H1, 83 per un peso di 93 Kg, a RM alle ginocchia permanendo fastidi e dolori nella contrazione delle gambe.
Il referto recita:
" RM GINOCCHIO E GAMBA DESTRA RM GINOCCHIO E GAMBA SINISTRA
Bi lateralmente: Ai gradi di flessione dell'esame, rotula in asse Falda di versamento liquido intrarticolare estesa al recesso sovra-rotuleo con associata reazione sinoviale intercondiloidea.
Non evidenti alterazioni morfologiche e dell'intensità del segnale a carico dei menischi, del legamento crociato posteriore, dei legamenti collaterali e del tendine rotuleo.

Assottigliato ma visibile in tutto il suo decorso il legamento crociato anteriore.

Ispessimento reattivo del rivestimento sinoviale del batuffolo adiposo di Hoffa.

A sinistra: Alterato il segnale a livello del condilo femorale interno per evidenza di area ipointensa in Tl ed iperintensa in T2 compatibile con focus di edema intraspongioso.
"

Mi può dare un suo parere sul referto in particolare sul Crociato anteriore assottigliato?

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Il legamento crociato assottigliato seppure non interrotto è "meritevole di una valutazione biomeccanica specialistica". La RMN infatti necessita, per acquistare significato che i reperti descritti vengano confrontati con i Suoi disturbi e con i segni clinici che possono emergere dalla visita.
Quindi è molto importante che il suo figliolo a cui consiglio un calo ponderale, venga sottoposto a visita specialistica da parte di un ortopedico per definire la stabilità del ginocchio che dipende dal corretto funzionamento del LCA
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Grazie.