Iperpressione patellare

Buonasera Dottori,
Ho effettuato una RM al ginocchio sx poiché vorrei tornare a giocare a calciotto, premetto che a 16 anni sono stato operato in artroscopia per un distacco patellare.

Il mio fisioterapista mi ha consigliato l’esame per vedere lo stato de ginocchio, principalmente l’LCA.

VI posto l’esito:
Marcata iper pressione patellare esterna con sublussazione della rotula, quota liquida nel recesso anteriore.

Integrità delle fibrocartilagini del pivot centrale.

Non lesioni ossee a focolaio.

La mia domanda è se posso giocare ma soprattutto non si fa accenno ai legamenti, e’ perché sono sani oppure la RM a basso campo non li vede?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
A quanto pare i suoi legamenti crociati sia anteriore sia posteriore sono integri.
No esiste una RM che non prenda in considerazione tutte le strutture del settore esaminato.
Peraltro riferisce Marcata iper pressione patellare esterna con sublussazione della rotula, quota liquida nel recesso anteriore..
L'iperpressione rotulea esterna è una causa di frequente di dolore al ginocchio La malattia consegue ad un anomalo scorrimento della rotula sul femore. La rotula è inserita nel contesto di un grosso muscolo, il quadricipite femorale.
E’ bene considerare che la sublussazione della rotula è una condizione invalidante dovuta ad uno squilibrio delle forze di trazione mediali e laterali che portano ad uno spostamento mediale della stessa.
In genere, la rotula scivola nella troclea femorale, ma un’alterazione di queste forze potrebbe provocare un disassamento con dolore ed instabilità.
Io solo per via web senza averla potuta sottoporre a visita sconsiglio vivamente la pratica del gioco.
La saluto.

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta, purtroppo immaginavo da ignorante in materia che il problema potesse essere poco consono alla pratica sportiva calcistica.
Distinti saluti e ancora grazie