Insensibilità alluce del piede

Buongiorno,
Vi scrivo per un problema che ho da quando mi sono operata all'alluce valgo.

A Dicembre dell'anno scorso, infatti, mi sono operata all'alluce valgo per riuscire ad indossare le scarpe senza dolore.

L'intervento di per sé è andato bene e non ho riscontrato nessun problema durante la guarigione.

La ragione che mi ha spinto a contattarvi è stata la mia parziale immobilità dell'alluce (riesco a sollevarlo ma non a piegarlo).
Durante le visite e durante il percorso di guarigione mi avevano consigliato di muovere il dito di frequente, sia attivamente che passivamente.
Però al momento dell' ultima visita (dove mi hanno tolto punti e filo interno), ho notato che non riuscivo a piegarlo.
La risposta alla mia domanda è stata che nei seguenti 6 mesi avrei riacquistato quasi del tutto la mobilità.
Ebbene dopo i 6 mesi, in cui ho continuato a muovere l'alluce sempre come consigliato, mi ritrovo al punto di partenza.
Ho fatto anche fisioterapia su raccomandazione del medico di base ma nulla è cambiato.

Mi trovo ad un punto critico in cui l'alluce è guarito ma non ha più ne sensibilità né completa mobilità.

Chiedo un vostro parere
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Per la perdita di sensibilità dell’alluce posso ipotizzare che in sé sede di intervento sia stata interrotta una qualche fibra nervosa sensitiva cosa del tutto probabile in quanto non è possibile individuare le fibre nervose.
Per quanto riguarda la mobilità non riesco a capire come possa accadere che nel periodo post-intervento e nella pratica fisioterapica continuasse a muovere il dito che ora dichiara essere non completamente mobile.

[#2]
Utente
Buongiorno,
Tengo a precisare, che il dito nonostante fosse bendato, ho continuato a sollecitarlo. Sia verso il basso che verso l'alto. Il problema sorge che quando provo a piegarlo verso il basso non si muove (verso l'alto non ho problemi). Anzi, mi vengono dei crampi ai piedi per lo sforzo. Ho questo problema dal post operatorio. Non è che sia sorto successivamente.