Esiste una soluzione per una gonartrosi dovuta a una meniscectomia totale del menisco esterno?

Salve, mi chiamo Marcello ho 34 anni e sono uno sportivo.

All'età di circa 20 anni, in seguito a forti dolori e fastidi intensi al ginocchio dx, ho consultato un ortopedico.
Dopo una visita e un'ispezione di un'RM, ho subito un intervento chirurgico: meniscectomia totale del menisco esterno.

Nei 14 anni successivi ho continuato a fare sport regolarmente, tuttavia con il passare degli anni sono riemersi forti dolori, spesso presenza di abbondante liquido sinoviale e noto una diversa conformazione della gamba destra.
Inutile elencare tutti i sintomi come dolore alla schiena all'anca ecc...
Negli ultimi anni ho consultato diversi ortopedici in tutta Italia, mi sono sottoposto a RX e RM di vario tipo ma è stato tutto inutile, a quanto pare la situazione è irreversibile.

Spero sia stato soddisfacente per fare capire il quadro clinico del mio ginocchio.

Detto questo, non metto in dubbio la competenza dei medici dai quali sono stato visitato, tuttavia sono molto demoralizzato dalla mia situazione e sto cercando di ascoltare più pareri possibili.

Potrebbe esserci una soluzione al mio problema?

Grazie.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 595 43
Premesso che noi a distanza possiamo solo dare indicazioni in base a quanto da lei riferito , la rimozione totale del menisco, evento alquanto raro ai giorni nostri in quanto lo scopo dell’intervento in Artroscopia e’ quello di rimuovere la sola parte malata e preservare la porzione sana di menisco proprio per evitare le complicanze che sono quelle di cui lei soffre , in questi casi la sostituzione con protesi mono compartimentale e forse l’unica in grado di risolvere la patologia. Il problema nel suo caso sta nella giovane età. Si consulti con un buon Centro di Chirurgia protesica del ginocchio. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Utente
Gentilissimo Dott. Boer, grazie della sua risposta.
Ho già consultato un centro di Chirurgia Protesica, come dice lei, dato la mia giovane età, è stata escluso un intervento di protesi compartimentale, mi si consiglia cicli di infiltrazioni di acido ialuronico ad alta densità.
Dopo questo consulto ho chiesto se potessi continuare a fare sport, mi è stato riposto di si.
Io pratico sport regolarmente, ovviamente con qualche dolore, ma la cosa che mi preoccupa di più è la conformazione della mia gamba destra ormai visibilmente valga rispetto all'altra. Questo potrebbe portare gravi infortuni?
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 595 43
L’acido Jaluronico può aiutare ma non si aspetti miracoli e sicuramente qualsiasi trattamento che possa giovare ad andare in avanti con gli anni e’ da provare. Di sicuro proseguire con l’attività fisica e sportiva prediligendo sport in scarico che potenzino la muscolatura in toto degli arti inferiori. Sul valgismo non mi preoccuperei + di tanto , quando dovrà sottoporsi all’intervento con la Chirurgia protesica computer-guidata si stanno facendo passi da gigante con grandi aspettative x il futuro oltre al presente.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
Utente
La ringrazio Dottore, è stato gentilissimo.