Impossibilità contrazione bicipite e dolore avambraccio

Salve a tutti, volevo sottoporvi il mio caso.

Maschio, bianco, caucasico, 33 anni, culturista agonista.

E' dal 2021 che soffro spesso di dolori nell'avambraccio dx, dentro e tra il muscolo brachioradiale.

Ad oggi il problema principale di cui mi sono accorto è che non riesco a contrarre il bicipite, non ho forza nel muscolo (chiaramente non contraendosi) e quando piego l'avambraccio sul braccio sento solo molto dolore al brachioradiale senza sentire contrazione sul bicipite

Eco:
Regolare il muscolo deltoide.

Regolare l'articolazione artrosi acromion-claveare.

Aspetto dismorfico e ad ecostruttura disomogeneamente ipoecogena dei tendini del sovraspinoso e del sottoscapolare con minute calcificazioni contestuali nel tratto medio e distale da tendinosi.

Note di tenosinovite del tendine del capo lungo del bicipite.

Modica falda di versamento intrarticolare ecopercepibile.

Non distesa da fluido la borsa subacromion-deltoidea
Note di flogosi dell'inserzione del tendine distale del bicipite

RMN spalla braccio gomito:
Sfumata zolla di aspetto edematoso in corrispondenza delle fibre muscolari medio-posteriori del deltoide al tratto prossimale del braccio, ampia circa 32x13 mm e circondata da bande di costante iposegnale di aspetto fibroso, da possibile sollecitazione distrattiva di medio grado in via di cicatrizzazione.
Artrosi acromion-claveare con ispessimento edematoso capsulare e sfumato edema spongioso dei capi articolari che mostrano modica diastasi.
Riduzione del clivaggio adiposo subacromiale e minimi segni di borsite subacromion-deltoidea.
Segni di tendinopatia di cuffia.
A carico del sovraspinato si rileva fibrillazione del piano articolare senza evidenza di definite lesioni a tutto spessore in atto; regolare trofismo muscolare.
Non attuali alterazioni di rilievo a carico dell'infraspinato.
Il tendine del sottoscapolare presenta aspetto sfibrato del versante craniale sul piano articolare.
Tendine del CLB in sede, con lievi fenomeni degenerativi al tratto intra-articolare.
Sottile falda fluida articolare gleno-omerale; nei limiti i piani articolari; lievemente degenerato il labbro fibrocartilagineo glenoideo, senza documentabili lesioni in atto nei limiti dell'indagine non artrografica.
Legamento coraco-acromiale continuo ed inserito.
Al gomito non si rilevano alterazioni di rilievo alle strutture tendinee e ligamentose.
Modesta falda fluida articolare.
Non visibili lesioni osteocondrali.
Non attuale evidenza di focalità ossee infiltrative visibili nei limiti risolutivi della metodica.

Referto RX CERVICALE
Ridotta la fisiologica lordosi cervicale
Spazi intersomatici di regolare ampiezza
Assenti lesioni ossee a focolaio in atto

Test jobe neg, test impigment spalla neg, test clb modestamente pos, abduzione/elevazione spalla ottimale,
test sottospinato/sottoscapolare neg, test epicondilite neg, test epitrocleite neg.

Qualche Dottore che mi illumini? Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
La descrizione così accurata di una ecografia della spalla e d’un RM di avambraccio e gomitol’avrebbe dovuta indurre a a richiedere informazioni più approfondite al sanitario che ha eseguito l’ecografia e a chi ha redatto il referto della RM.
Credo ,ma è solo un’ipotesi presuntuosamente prospettata in quanto non mi è dato di sottoporla a visita che l’affezione che lei descrive sia rapportabile a quel note di tenosinovite del tendine del capo lungo del bicipite nonchè le note di tenosinovite del tendine del capo lungo
del bicipite in una spalla che presenta segni di un qualche deficit della cuffia dei rotatori.
Le consiglierei rivolgersi a un ortopedico specialista nella chirurgia della spalla.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Salve dottore, sono stato visitato da 2 ortopedici ed entrambi hanno detto che non è nulla id grave nel complesso, ma che sono tutte le piccole lesioni che si osservano via RMN a dare la "paresi" del bicipite. Lei non sospetta un problema neurologico? perchè gli altri due ortopedici lo hanno escluso (essendo negativo a praticamente tutti i test come già scritto)