Distorsione caviglia e dubbi su utilizzo calza e tutore

Buonasera,
vi scrivo in merito ad alcuni dubbi circa l'utilizzo di calza e tutore post distorsione alla caviglia.
Sono una ragazza di 35 anni, alla 34esima settimana di gravidanza e purtroppo ho subito in seguito ad una caduta una distorsione alla caviglia sinistra.
Dalla visita ecografica effettuata in pronto soccorso non viene rilevata evidenza di frattura ma distrazione complesso legamentoso laterale.
Mi hanno effettuato un bendaggio funzionale e prescritto di sostituirlo dopo due giorni con gambaletto elastocompressivo (elastocompressione media) + tutore bivalva di tipo Air Cust lungo per ulteriori 25 giorni + utilizzo di stampelle a scopo antalgico fino a tolleranza del dolore.
In questi primi giorni sono a riposo e faccio brevissimi spostamenti camera cucina- camera bagno con le stampelle più ghiaccio e gamba sopraelevata.
Avrei alcuni dubbi circa l'utilizzo della calza e tutore.

1) in vista di tali spostamenti sia la calza che il tutore sarebbe preferibile tenerli tutto il giorno in modo da proteggere la caviglia quando mi sposto, nonostante stia per la maggior parte a riposo?
Io per il momento sto lasciando la calza tutto il giorno e pensavo di applicare il tutore per gli spostamenti
2) la calza la notte si toglie, corretto?

3) la caviglia risulta ancora gonfia e un po' livida, appoggiando il piede ovviamente fa ancora male.
Vorrei capire meglio se è preferibile in questi 25 giorni usare sempre stampelle per evitare l'appoggio oppure nelle prossime settimane, se dolore dovesse diminuire, si può camminare con tutore senza stampelle?
sono raccomandati sempre brevissimi spostamenti?

Vi ringrazio in anticipo,
rimango in attesa di un vostro gentile riscontro,
Un cordiale saluto,
Jessica
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
L’uso della calza viene consigliato per ridurre l’edema che si produce sempre in seguito a un qualsivoglia trauma per effetto della modificazione della circolazione ematica con un ritardo del circolo di ritorno.
Il tutore che sostituisce l’apparecchio gessato serve a tenere immobilizzata l’articolazione e le stampelle hanno la loro precipua funzione nel ripartire il carico tra l’arto infortunato e loro medesime.
Le consiglierei di non deambulare senza le stampelle sino alla rimozione del tutore.
Cordiali saluti anche a lei.

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta, ok per l'utilizzo delle stampelle. Invece la calza la continuo a tenere sempre sotto il tutore in questi 25 giorni, togliendola solo la notte?