Forte dolore allo sterno mentre partorivo

Buonasera spero possa aiutarmi qualcuno.

8 mesi fa ho partorito.

Durante il parto forse per la posizione che dovevo tenere testa piegata in avanti e mani sotto le caviglie per spingere, alla prima spinta ho accusato come una forte botta al centro del petto.
Nessuno mi ha spinta per facilitare il parto è stato lo sforzo che mi ha causato questa botta con successivo dolore.
Non potendo fermarmi ho dovuto continuare a spingere nonostante il dolore che tutt' oggi continua.

Prima era più acuto ho fatto una puntura di dicloreum e preso qualche antinfiammatorio e impacchi di ghiaccio.
Non riuscivo nemmeno ad alzarmi o a respirare bene.

Qualche giorno fa stirando con il ferro industriale probabilmente ho infiammato nuovamente le cartilagini non saprei per il peso forse e di nuovo un fortissimo bruciore tipo ai piccoli pettorali e dolore allo sterno alla schiena che si irradia dietro le scapole.

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Il riposo assoluto è impossibile perché la bambina la accudisco e la tengo in braccio ora ho rifatto una dicloreum e Bentelan e Moment essendo intollerante al lattosio.

RX torace pulito.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Probabilmente si è trattato di un forte stiramento delle fibre tendine de muscoli intercostali con probabile lacerazione di alcune fibre.
Per saperne di più sarebbe opportuno che eseguisse una ecografia della zona dolente.
Può tranquillamente assumere occasionalmente in caso di dolore l’antinfiammatorio non steroideo evitando l’assunzione ci cortisonici.

[#2]
Utente
Finalmente una risposta sensata. Grazie mille veramente!
Lei pensa che mi passa?

Perché quando sforzo i muscoli tornano a bruciare al tatto è come se avessi lividi e ho questa sensazione di forte pressione al torace.

Non potrò più stirare o fare sforzi?

Per passare il dolore del parto ha impiegato quasi sette mesi poi era più tranquilla la situazione perché credo che il mio corpo si adattasse al peso della bambina. Riprendendo anche a stirare con un ferro di 1kg e mezzo ho sentito nuovamente un piccolo scatto e nuovamente i fastidi.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Credo che imparando a graduare i suoi sforzi e non insistendo a continuare appena si presenta il dolore senza tralasciare se occorre l’assunzione di una compressa di un farmaco fans, magari in associazione con un farmaco miorilassante no ipiegherà moltissimo tempo a riprendere la sua vita abituale pre-partum.

[#4]
Utente
Grazie infinite!