Terapia dolore tendine spalla

Buongiorno,

Al termine di una serie di allenamenti, a freddo ho iniziato a sentire un dolore alla spalla.

Sono andato a farmela vedere visto che il dolore è molto forte a distanza di 10 giorni.
Dopo un esame clinico (mi ha detto che non è utile esame strumentale tanto non cambia nulla sapere quanto è estesa la lesione) mi è stata diagnosticata tendinosi e la terapia è fisica e consiste interamente in esercizi con elastici e pesi a soglia inferiore del dolore, da fare 4 volte a settimana prima degli allenamenti che mi ha detto di non sospendere ma di modificare.

No antinfiammatori orali prescritti e no ciclo di terapie fisiche, nemmeno ghiaccio.

Cosa ne pensate?

Aggiungo che il dolore si è manifestato quando ho smesso di prendere Dianabol, non vorrei che il suo effetto anabolico mascherasse i sintomi.
Ma magari sono coincidenze.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Se richiede il mio parere purtroppo in perfetta onestà son costretto ad esprimerle la mia contrarietà all’uso di anabolizzanti che stimolando la crescita della massa muscolare in maniera artefatta la rende più esposta agl insulti di una maggiore prestazione.
Non so quale sanitario l’ha sottoposta a visita, ma mi permetto di dissentire sul fatto che non era necessario compiere esami strumentali. in quanto per una corretta diagnosi e conseguente adeguata terapia è necessario conoscere le condizioni della zona interessata.
Io le consiglierei un’ecografia o una RM della spalla.

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.

Le do retta e cercherò un secondo parere ortopedico, nel frattempo seguo la terapia attualmente consigliatami. Una ecografia invece la farò da privato visto il prezzo relativamente basso, poi la farò interpretare in sede di visita.

Si, è molto probabile che l'uso di anabolizzanti abbia amplificato massa e forza muscolare, e i tendini non siano stati al passo con i muscoli. Il fatto che il dolore venisse mascherato da Dianabol è solo mia convinzione che solo per curiosità proverò a chiedere all'andrologo quando a breve andrò per la terapia post ciclo.
[#3]
Utente
Secondo parere.

non presente deficit funzionale, presenza dolore localizzata spalla anteriore che si intensifica durante il movimento. no presenza di traumi diretti.

Antinfiammatorio per os al bisogno, ghiaccio, ginnastica riabilitativa/posturale

visitato in studio anche il secondo medico sostiene che non è importante capire dove sta esattamente la lesione siccome il trattamento terapeutico sarebbe indipendente e basato già da subito su riabilitazione funzionale.

nota personale: alle visite riuscivo a fare tutti i movimenti richiesti, con dolore, ma li facevo. il fatto che non era presente deficit funzionale credo che abbia indirizzato gli specialisti verso una lesione non grave.