Protesi monocompartimentale ginocchio e sport

Gentili dottori,
mi è stata diagnosticata un' artrosi al comparto mediale del ginocchio.

dopo quanto tempo si può tornate a fare sport a u buon livello, in particolare sci, windsurf e tennis, dopo un intervento di protesi monocompartimentale al ginocchio?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Per quanto riguarda i tempi di ritorno ad un'attività sportiva a basso impatto dopo intervento di protesi di ginocchio, si stimano intorno alle 13 settimane dopo una protesi totale e 12 settimane dopo una protesi monocompartimentale.
Temo che a causa della sua età non più idonea ad attività agonistiche e al suo riferito sovrappeso, i tempi possano alquanto allungarsi.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Buonasera Dott. Musu,
innanzitutto la ringrazio per la cortese risposta.
Non pratico attività sportiva a livello agonistico ma, nonostante l'età, scio ancora ad un ottimo livello e in maniera intensa, pratico windsurf anche in condizioni molto impegnative (vento forte ed piccole onde), mentre gioco a tennis a livello scarso e molto amatoriale.
Pratico inoltre sport in maniera regolare in palestra alternando pesi, nuoto, attività aerobica e stretching.
La gonartrosi al ginocchio è dovuta alla rotture del LCA, con successivo intervento, avvenuta circa una ventina di anni fa.
Non ho particolari dolori durante l'attività sportiva mentre provo fastidio durante le attività quotidiane, e questo fastidio è comparso immediatamente dopo l'intervento di ricostruzione del LCA.
La radiografia mostra un consumo della cartilagine nella zona mediale e per questo l'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che in futuro probabilmente dovrò sottopormi ad un intervento per l'installazione di una protesi mono compartimentale.
Al momento vado avanti con infiltrazioni di acido ialuronico che migliorano solo parzialmente la situazione.
La mia preoccupazione è quella di non poter tornare a praticare gli sport che amo , oltre a voler cercare di capire, in linea almeno generale, i tempi di recupero per la pratica sportiva.
La ringrazio per l'attenzione