Dolore tendine achille bambino

Buonasera scrivo per mio figlio 10 anni gioca a basket.
Da poco più di 1 mese ha un dolore nella zona posteriore della caviglia sx zona tendine di achille.
Il dolore è iniziato a comparire dopo una partita al campetto forse con rotazioni del piede.

Dopo un po' di settimane ora va un po' meglio, ma quando ha una partita e aumenta il ritmo il dolore aumenta e deve fermarsi.
Cosa può essere dovuto?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Consiglierei un esame ecografico della zona dolente e una visita specialistica. Forse sarebbe stato opportuno sottoporre a visita il bambino al momento del trauma.
La saluto.

[#2]
Utente
Buongiorno ho fatto fare una visita specialista ortopedica, la specialista alla sola palpazione del tallone dolorante di mio figlio, senza esito di alcun esame strumentale, ha dichiarato che si tratta di MORBO DI SEVER HUGLED mi ha spiegato che è una patologia infiammatoria tipica dei bambini a questa età che giocano a calcio o basket. Si risk era crescendo.
Per il momento ha indicato:
Ghiaccio locale dopo l allenamento
ITAMI 1/2 cerotto la notte per 12 giorni
TALLONETTE di tipo Tulis a nido d ape da mettere nella scarpe sia quotidiane che per allenamenti e partite
Ciclo di tecar terapia (almeno 5)
Analgesici al bisogno come paracetamolo o nurofen

Non mi ha detto di tenerlo fermo anzi ha consigliato la ripresa dell attività sportiva. Io comunque al momento l ho tenuto fermo almeno fino al termine del ciclo di tecar quindi metà della prossima settimana.

A vostro avviso e una diagnosi che rispecchia i sintomi? Effettivamente non sono necessari altri esami? Mio figlio ora sembra a posto non ha fastidio ma in effetti il fastidio lo aveva dopo gli allenamenti e poi sopratutto nella partita.
Grazie
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
No al momento suo figlio non ha bisogno di fare ulteriori accertamenti.