35gg fa ho fratturato il processo trasverso sx di l5 e ho dolori tipo pubalgia, è normale?

A distanza di 35gg dalla frattura al processo trasverso sx di L5 (per caduta in bici) ho dolori ricorrenti oltre che alla schiena anche altri simili a pubalgia molto invalidanti, ho difficoltà a camminare, solo con Dicloreum riesco a calmare il dolore.
Poi sto quasi bene per una o due settimane finché non ritornano i sintomi sopra descritti.
Sono conseguenza della frattura riportata?
Sto continuando a portare il busto con stecche prescritto.
Potete darmi qualche chiarimento e suggerimenti su come migliorare la mia situazione?

Grazie e cordiali saluti.

Gaetano Falconi
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Le apofisi strasverse delle vertebre sono punti d’inserzione dei muscoli paravertebrali per questo motivo penso che lei sollecitando tali muscoli abbia dolore alla schiena. La pubalgia ho l’impressione che dipenda da una errata postura.
Le consiglio una ginnastica posturale e rinforzo muscolare.
Prenda pure al bisogno l’antinfiammatorio e lo associ a un miorilassante che inizialmente potrà assumere per una settimana quotidianamente.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Preciso che io non ho mai sofferto di pubalgia e quindi la mia postura non può esserne responsabile perché se non mi dava problemi prima dell'incidente perché ora ne ho? La risposta più ragionevole è che la frattura riportata sia la causa diretta della pubalgia. Ho sentito parlare di dolore riflesso.... può essere questo il motivo? se sì cosa significa?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
La postura sbagliata è quella assunta a causa del dolore alla schiena Comuncque i mm.lombarl sono prossimi a quelli xhe s'inseriscono al bacino.