Dolore scapolo/brachiale da 7 mesi

Buonasera, mi chiamo Edoardo ho 27 anni e praticavo fino ad Aprile 2024 Sala pesi e nuoto a giorni alternati.
Da Aprile sono fermo causa una prima sintomatologia diagnosticata da un primo fisioterapista di Epitrocleite al braccio dx.
Si è poi aggiunta ad un dolore dietro la scapola dx zona trapezio che oggi come oggi mi accompagna alternato al dolore al gomito (accompagnato da un importante contrattura sopra la scapola zona trapezio).
Dopo un mese di fisioterapia ho deciso di passare da un ortopedico consigliato da un amico di famiglia, il quale non ha riconosciuto l’epitrocleite e mi ha fatto fare ben 3 rx a 1. 5 tesla (scapola, cervicale ed encefalo).

Dopo La risonanza alla spalla ha detto che ha trovato è un lieve sfibramento dei tendini sovraspinoso e sottoscapolare, oltre ad una irregolarità del CERCINE GLENOIDEO ANTERO SUPERIORE.

L’RX cervicale ha sancito una Lieve riduzione della fisiologica curvatura del rachide cervicale.

Non evidenti alterazioni dell'intensita del segnale a livello dei metameri ossei esaminati.

Protrusione ad ampio raggio con maggiore impegno intraforaminale sinistro a livello di C4-C5
Regolare ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione esaminati.

L’ortopedico dopo avermi dato diversi anti infiammatori, anti dolorifici e due iniezioni di cortisone su punti tripper ha deciso di mandarmi da un neurologo per un’ipotesi di neuropatia cervicale, dato che le cure non rispondevano al dolore presente anche a riposo.
Il neurologo mi ha diagnosticato secondo lui un Herpes Zoster senza reazione sul corpo.
Dopo aver eseguito cura con anti virale e neurontin, i sintomi non sono mai passati, anche se nel mese di Agosto stavo molto meglio, forse grazie al mare e alla spensieratezza estiva.
Un amico di famiglia ortopedico mi ha detto che avevo la scapola instabile e secondo lui andava ad influenzare tutti i dolori riscontrati al braccio dx, parestesia compresa.
A settembre un Osteopata mi ha detto che non ho nulla, bensì una semplice Lassità Legamentosa che devo curare solo con l’allenamento.
Con la ripresa della vita lavorativa mondana e lavorativi i dolori sono tornati presenti come a Luglio, ed ho iniziato nuovamente fisioterapia con esercizi specifici al rafforzamento e stabilità della spalla e scapola dx.

Tre giorni fa, il neurologo che mi ha seguito mi ha fatto fare un TC toracica, ovviamente negativa.
Premetto che non ho nessun problema di movimento; attualmente nuoto regolarmente 2/3 volte a settimana e i dolori mentre nuoto o mentre corro non sono presenti.
Provo beneficio anche con borsa dell’acqua calda sul braccio o dietro la scapola che uso per addormentarmi; ma i dolori a riposo specie da seduto non scompaiono.
Mia madre da ignorante in materia dice che sono dolori legati da Stress e tensioni muscolari a carico delle spalle che si irradiano.

Ho un po’ di confusione attorno, troppi specialisti sollecitati, a causa di pochi bensì nessun beneficio.

Resto in attesa di pareri.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Quello che mi meraviglia che nessuno degli specialisti da lei interpellati abbia rimarcato il fatto che venisse descritta una protrusione ad ampio raggio con maggiore impegno intraforaminale sinistro a livello di C4-C5.
Potrebbe trattarsi di una piccola ernia discale che comprime le radici nervose che fuoriescono dal forame di coniugazione.
Le consiglierei di provare l’uso di un collare di Schantz pneumatico ( lo può trovare agevolmente in internet ) e praticare una trazione cervicale per 30 minuti al mattino e 30 minuti alla sera.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.