Pregressa lesione muscolo polpaccio

Buongiorno,
A seguito di una lesione al polpaccio, la mia mamma 81enne, dopo il riscontro ecografico, è stata sottoposta a tecarterapia (8 sedute) con dolore acuto per 5 settimane (purtroppo essendo in terapia anticoagulante con LIXIANA 60mg non può assumere antidolorifici specifici se non in modo molto limitato).

Ora il dolore si è spostato verso il malleolo e la terapista ha definito questo il processo normale di guarigione.

Domanda: è opportuno applicare il ghiaccio per alleviare il fastidio?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Senza aver sottoposto a visita la signora non sono in grado di dirle se il dolore che si è spostato verso il malleolo rientra nel normale processo di guarigione,mentre è certo che i muscoli del polpaccio sede della lesione di cui ignoro la natura sono gli stessi che trovano inserzione anche al malleolo.
Il paracetamolo è compatibile con la terapia anticoagulante e può essere associato a un farmaco miorilassante.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore,
Purtroppo il paracetamolo ha efficacia molto scarsa, mentre non ero a conoscenza della possibilità di assumere il miorilassante in concomitanza con NAO.
La lesione è stata causata da un movimento sbagliato, tutto sommato banale, ma le ripercussioni sono state importanti (lesione di secondo grado).
Posso ritenere che il ghiaccio non sia opportuno?
Apprezzo veramente molto la sua disponibilità e la ringrazio infinitamente.