Salve vorrei se possibile capire cosa si evince dalla RMN al ginocchio. cordialmente ringrazio

RM ginocchio SX
Esame eseguito con sequenze SE, FSE e STIR secondo piani multipli in parte tecnicamente limitato a causa della presenza di alcuni artefatti metallici.

Esiti di ricostruzione legamento crociato ant con artefatti di tipo metallico a livello dei tunnel ossei, sostanzialmente normoposizionati.

il neolegamento crociato ant appare continuo in tutti i piani di scansione e mostra, nei limiti della metodica, segnale e spessore.

Nei limiti per intensità di segnale il legamento crociato post.
Fenomeni involutivi a carico delle fibrocartilagini meniscali.

Minima irregolarità del profilo osseo del piatto tibiale mediale con modesto edema sottocondrale.

Il corpo di Hoffa presenta alcune strie di basso segnale in tutte le sequenze compatibili con lievi fenomeni fibrocicatriziali.

Modesta quota di versamento fluido intra-articolare.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Dalla RM effettuata a carico del ginocchio Sn.si evince che l’intervento di ricostruzione del LCA è andato a buon fine e il suo legamento è perfettamente integro e funzionante.
La RM mostra una modica alterazione del comparto mediale della tibia riconducibile a un iniziale stato artrosico.
Presenta inoltre segni cicatriziali del corpo di Hoffa.
Il corpo di Hoffa è un cuscinetto di tessuto adiposo che si trova tra la rotula e il femore, dietro al tendine rotuleo. Questo cuscinetto serve proprio ad attutire gli attriti tra la rotula, femore e tendine rotuleo in caso di caduta o quando pieghiamo il ginocchio.
Il tutto è compatibile con le alterazioni legate all’età.
Frequenti una palestra e pratichi esercizi di rinforzo muscolare principalmente del quadricipite.

[#2]
Utente
Salve, La ringrazio per la sua disponibilità a rispondermi. Quindi deduco che il dolore che ho a scendere le scale e a piegando il ginocchio sia dovuto alla tibia e ai Fenomeni involutivi a carico delle fibrocartilagini meniscali.
Cordialmente