Dolore al retro della coscia destra che non passa

Buongiorno,

Da qualche settimana ho un dolore al retro della coscia destra, non si sposta verso il gluteo né più sotto verso il ginocchio.
Ho preso brufen che non mi ha dato sollevio e ho indossato cerotti con artiglio del diavolo invano.
Faccio un lavoro da ufficio ma pratico pallavolo da poco tempo.
Per lavoro sono costretta a portare in giro lo zaino con il PC ed altre cose all'interno.
Questo dolore va e viene, in alcune posizioni diventa più forte, come se qualcosa mi tirasse.
Da cosa può dipendere?
Cosa posso assumere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Gentile signora,posso solo formulare un’ipotesi non avendola potuta sottoporre a un esame clinico.
Mi lascia un po’ perplesso il fatto che non riferisca dolori al tratto lombo-sacrale del rachide,perchè penso d’ipotizzare uno stato infiammatorio del nevo sciatico ad andamento intermittente, legato forse ad alcuni movimenti che tuttavia non hanno provocato una sciatica conclamata.
Le consiglierei di eseguire una RX del rachide lombo-sacrale ed effettuare una visita ortopedica.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Gent.mo Dottore,

Innanzitutto grazie della celere risposta.

Effettivamente non riporto dolori al tratto lombo-sacrale ma unicamente al tratto che parte da sotto al gluteo e finisce prima del ginocchio. Il dolore è più forte quando sono seduta. Premetto che non ho una schiena in ottime condizioni e che ho eseguito 10 sedute osteopatiche la scorsa primavera per un dolore al centro della schiena dovuto - secondo il parere dell'ortopedico - ad una sindrome faccettale D7/D8. Attualmente non avverto più dolore in quella zona da prima dell'estate. Inoltre, da bambina ho portato i plantari per i piedi piatti e mi è stata diagnosticata una leggerissima scoliosi (meno del 5%) e una lordosi.

Nel frattempo che prenoto il tutto, cosa posso assumere per diminuire il dolore? A volte è abbastanza forte. Posso comunque continuare a praticare pallavolo? Il dolore non è nato facendo sport ma prima e quando lo pratico non lo sento.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Può assumere del paracetamolo associato a un miorilassante.
Consigliarle di continuare con la pallavolo mi lascia alquanto perplesso in quanto il gesto atletico può sollecitare ulteriormente le radici interessate,anche se reputo necessario un esercizio fisico senza strappi mirato a mantenere un buon tono muscolare.

[#4]
Utente
Cosa mi consiglia come miorilassante? Necessita di ricetta?

Io faccio una vita abbastanza sedentaria e ho iniziato pallavolo da meno di una settimana. Durante l'esercizio fisico non avverto dolore e la pratico due volte a settimana. Più che altro mi dispiacerebbe non continuare...

Grazie mille.