Inflessione della limitante somatica superiore di L4

Salve, mio padre di anni 78 a seguito di una caduta, dato il dolore alla schiena, ha effettuato una rx da cui è emerso una inflessione della limitante somatica superiore L4con ridotta ampiezza dello spazio discale L3/L4.
Normale ampiezza e trasparenza delle rime articolari sacro - iliache e voci femorali.

Attendiamo visita da ortopedico, nel frattempo vorrei sapere e’ una frattura della vertebra L4 oppure uno schiacciamento?
Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Gentile signora lo schiacciamento vertebrale è di per sé una frattura,quindi mi sembra di poter ipotizzare che la caduta abbia provocato una frattura da schiacciamento de corpo della quarta vertebra lombare e la compressione del disco intervertebrale L3-L4,
In attesa della visita ortopedica suo padre dovrebbe limitare notevolmente i suoi movimenti senza abbandonare l’abitazione.
La saluto.

[#2]
Utente
Grazie x la sua celere risposta, tuttavia se e’ frattura , mi rendo conto che lei non può vedere la rx , si potrebbe risolvere con un busto o è necessaria la vertebra plastica?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
La terapia per la fratture vertebrali è il corsetto ortopedico che in questi tempi moderni son dei tutori ben tollerati,

[#4]
Utente
Grazie x la sua celere risposta, tuttavia se e’ frattura , mi rendo conto che lei non può vedere la rx , si potrebbe risolvere con un busto o è necessaria la vertebra plastica
[#5]
Utente
Grazie mille