Nodulo tibia ecografie discordanti

Buongiorno,
Volevo gentilmente avere un riscontro sul l'ecografia rispetto ad un nodulo doloroso al tatto e gonfiopresente sulla tibia,
Esame eseguito: ottobre 2024
"L'esame ecografico eseguito in regione tibiale dx ha evidenziato la presenza di formazione isoecogena ovoidale di 0. 9x0.
2 mm a margini netti e circondata da alone ipoecogeno, priva di echi vascolari.

Questo alone ipoecogeno mi preoccupa molto cosa significa?

Esame eseguito agosto:
Formazione corrisponde a ispessimento focale del tessuto sottocutaneo a margini sfumati iperecogeno disomogeneovascolare di circa 10mm x3mm.

L'ecografia sbagliando l'aveva identificato come un eritema nodoso...
Sono necessari ulteriori accertamenti?

Perché le due ecografie dicono una iperecogeno e l'altra isoecogeno e ipo?

Sono molto confusa
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Gentile signora, proprio non sono in grado di dirle il motivo di una diversità descrittiva della stessa lesione. Dovrebbe chiedere a chi ha eseguito la seconda ecografia.
Dare una qualche spiegazione del referto senza averla sottoposta a visita sarebbe poco corretto e probabilmente fuorviante.
Le consiglierei di eseguire una RM e rivolgersi a uno specialista ortopedico che potrebbe definire clinicamente i contenuti del referto e prescriverle la terapia più consona.

[#2]
Utente
Ma potrebbe essere qualcosa di grave?
Le ecografie sono state fatte a distanza di due mesi quindi potrebbe essere cambiata la dimensione Ele caratteristiche?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Le ribadisco quanto le ho scritto.
In alcun modo potrei esprimermi su qualcosa che non ho avuto la possibilità di esaminare.