Frattura femore bambino 2 anni e 5 mesi

Altezza 95cm peso 13 kg
In data 10/09/2024 mio figlio di due anni e 5 mesi fa una caduta banale a casa e si rompe il femore, vado subito al pronto soccorso e viene ricoverato con diagnosi: FRATTURA DIAFISARIA SPIROIDE FEMORE SINISTRO in ortopedia e non essendoci il reparto ortopedia pediatrica viene messo nel reparto ortopedia generale.

Da subito viene messo in trazione sul letto con tutte e due le gambe alzate a 90gradi, ogni settimana effettuava due radiografie al femore per verificare i progressi, rimane in trazione per 21 giorni, giorno 01/10/2024 a seguito dell’ultima radiografia dal quale si evinceva la presenza di un po’ di callo osseo viene smontato il castello sul quale era in trazione, vengono rimosse le garze che aveva avvolte, lo dimettono e me lo fanno portare a casa senza applicare nessun tipo di gesso o stecca ma dicendomi solo che deve stare fermo fino a quando non guarisce e mi danno l’appuntamento per il 09/10/2024 per effettuare un’altra radiografia.

La mia domanda è se è giusto il metodo che stanno usando, se è normale che deve stare senza nessun gesso o stecca visto che ancora non è guarito anche se i dottori dicono che deve stare fermo ma un bambino di due anni non potrà mai stare fermo, attualmente lui non si alza per camminare ma muove le gambe e cerca di alzarsi con la schiena dal letto, quando potrà ritornare a camminare normalmente?
Avrà ripercussioni sul futuro?

Inoltre volevo precisare che in ogni radiografia fino all’ultima che ha fatto vi era solo la presenza del callo osseo ma era evidente la frattura
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Le fratture dei bambini si consolidano in un tempo ben più breve degli adulti, ma comunque hanno bisogno del tempo adeguato perchè il callo fibroso si trasformi in callo osseo.
Le radiografie che hanno effettuato settimanalmente erano per controllare l’allineamento, e l’ultima eseguita ha permesso loro di rimuovere la trazione e lasciare l’arto libero.
Se hanno deciso che a casa potesse stare senza tutore è stato perchè la frattura era in buono stato di consolidazione.
Muovere le gambe gli è concesso, non gli viene concesso di camminare.
Il controllo del giorno 9 ottobre sarà più indicativo per stabilire il tempo di carico.