Tauxib 120mg - dose eccessiva?

Buongiorno,

a seguito di una elevata rigidità lungo tutto la schiena che mi porta ad avere difficoltà nell'attività fisica che pratico abitualmente, su suggerimento del mio medico di base, ho effettuato una risonanza avente l'esito che vi riporto di seguito:

"Ridotta fisiologica lordosi lombare.
Conservato l'allineamento somatico posteriore.
Corpi vertebrali di altezza nei limiti con ampiezza degli spazi intersomatici sostanzialmente conservata.
"

Successivamente, ho avuto un colloquio con uno specialista (ortopedico) che mi ha consigliato di approfondire con una risonanza magnetica, per avere un maggiore dettaglio del problema, e mi ha prescritto il Tauxib in dose da 120mg per 5 giorni.
Il risultato della risonanza magnetica è il seguente:

"Riduzione del diametro dello spazio intervertebrale L5-S1 con iniziale osteosclerosi delle limitanti somatiche e degenerazione del disco intervertebrale.
Iniziale degenerazione del disco intervertebrale L4/L5.
Normale morfologia e segnale dei restanti corpi vertebrali lombari e dei dischi intersomatici.
Sul piano assiale sono stati studiati gli spazi intervertebrali da L2/L3 a L5/S1.

L4/L5: protrusione discale posteriore mediana con compressione radicolare in corrispondenza dei recessi laterali e in minor entità preforaminale bilaterale.

L5/S1: artrosi disco-somatica associata a piccola ernia discale sottolegamentosa posteriore mediana intraforaminale destro.
A restanti i livelli lombari e del passaggio dorso lombare non vi sono protrusioni nè ernie discali.
Non compressioni mieloradicolari.
Normale morfologia a segnale del cono midollare e della cauda equina.
Il diametro sagittale del canale vertebrale e del passaggio dorso lombare rientra nella norma".

Dopo aver letto il bugiardino del Tauxib, mi sono chiesto se la dose da 120mg non sia esagerata in quanto viene utilizzata per altre problematiche invece, relativamente all'osteoartrosi, la dose raccomandata è quella da 30mg.

Ringrazio anticipatamente per la risposta,
saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
TAUXIB fa parte di un gruppo di medicinali chiamati inibitori selettivi della COX-2. Questi appartengono ad una famiglia di medicinali noti come farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS).che aiuta a ridurre il dolore ed il gonfiore (infiammazione) a livello delle articolazioni e dei muscoli di persone con osteoartrosi, artrite reumatoide, spondilite anchilosante e gotta.
Se l’ortopedico che le ha prescritto il farmaco le ha consigliato tale dosaggio,avrà avuto motivo per farlo.
Lo specialista conosce bene il farmaco che prescrive sapendo quello che lei trova scritto sul bugiardino.
La saluto.